Ponte di Bevera, ottobre sarà il mese giusto per il via?

Da trenta a quaranta giorni. E’ il tempo necessario, normalmente, per ottenere il via libera dal Genio Militare di Padova circa la prescrizione della bonifica bellica, ultimo ostacolo burocratico alla ricostruzione del ponte di Bevera, infrastruttura utile come il pane per chi abita la sponda destra del Roya.

Continua a leggere

Gestione accoglienza migranti, indagato il vice prefetto Pasquale Aversa: fu commissario a Ventimiglia

Pubblichiamo quanto apparso in data odierna sul quotidiano on line ” Riviera24.it” e su “Sanremonews”.

Il vice prefetto vicario di Padova, Pasquale Aversa, ed una ex funzionaria della stessa sede di governo, sono indagati nell’ambito di un’inchiesta della Procura per una serie di irregolarità nella gestione delle strutture di accoglienza dei migranti nel padovano.

Continua a leggere

Ventimiglia: scuola della Città Alta – Precisazioni molto importanti –

Si riporta molto volentieri, quanto apparso oggi 8 febbraio 2018 su “La Riviera24 online.

Suggerisco un’attenta lettura poiché rende molto chiaramente il dubbio o i dubbi che molti di noi hanno sviluppato in questo ultimo periodo, in ordine all’argomento .

Suggerisco una ulteriore riflessione che fino ad oggi non ho né letto sui giornali, né tantomeno sentito nell’aria …. Qualcuno si ricorda che in quella scuola vi sono ben 3 seggi elettorali ???? Secondo la mia opinione, se un edificio non è sicuro per i bambini, tanto meno lo è per 2500 elettori di quei seggi…. Il 4 marzo è alle porte ormai…. Qualcuno vuole riflettere anche su tale problematica ??

Buona lettura !

08 febbraio 2018 -Beatrice M. –

Continua a leggere

Analisi tipologica degli impalcati e del degrado scuola “Cavour”

SAV_8216.jpeg

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questa analisi inerente la struttura delle scuole Cavour di Ventimiglia Alta. Per accedere al file è sufficiente cliccare per due volte sul link allegato.

C_Analisi del degrado_Rev0

 

30.01.2018 – Bea M. –

Iachino e Malivindi : errori nel Bilancio del Comune di Ventimiglia per l’anno 2016

da “La riviera.it” on line del 12.01.2018

“Secondo i due consiglieri di minoranza, ci sarebbero alcuni errori (milioni di euro di differenza) nel Bilancio 2016 approvato a maggioranza nel 2017”

I due consiglieri di minoranza, Carlo Iachino (Progetto Ventimiglia) e Silvia Malivindi (M5S), hanno espresso alcuni dubbi sul Bilancio consolidato 2016.

Continua a leggere

Appunti di colore per l’edifico Ex Seminario a Ventimiglia Alta

seminario ante interventoA volte per raccontare una vicenda complessa si può iniziare da un paradosso e in questo caso addirittura da un indovinello che riporta agli anni della scuola tanto è ingenuo e surreale, eccolo: come fa un elefante a mimetizzarsi in un campo di fragole ?

La risposta al quesito “senza soluzione” che inevitabilmente faceva scattare l’ingenua risata era: facile … si dipinge le unghie di rosso.

Un paradosso appunto che rendeva evidente da un lato l’impossibilità che la cosa accadesse perché l’elefante burlone non poteva certamente riuscire nella mimetizzazione e dall’altra la constatazione stessa della diversa scala dimensionale tra il soggetto e l’ambiente in cui si collocava. Continua a leggere

Quando la politica fa il proprio dovere: esempi di buona amministrazione

Riporto un articolo apparso oggi su “Il Giornale “, invitando tutti a riflettere su quanto accade quando un’amministrazione locale non fa parole a vuoto, senza senso, ma agisce con logica, seguendo la legge, senza schemi ideologici predefiniti e solo per il bene della comunità che si è stato chiamati  ad amministrare .

Un po’ quello che accade oggi a Ventimiglia !!! Non trovate ???

buona lettura a tutti …. BEA.

Continua a leggere

La Divina Commedia ovvero la storia di una Commedia tutta italiana ……

dante

La Divina Commedia ovvero la storia di una Commedia tutta italiana .

(da una libera, quantomai piacevole interpretazione , del nostro Mauro Merlenghi ) . Buona Lettura !

(dedicata a Gaetano e Marco)

“Nel mezzo del cammin di nostra vita ci ritrovammo

per una selva oscura ché la verità era smarrita.

 Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia

e aspra e forte che nel pensier rinova la paura!

 Io non so ben ridir come v’entrammo nell’acqua

perigliosa e pien di fango, che lentamente ci avvolse.

Al che ci apparve una fiera, questi parea che contra di noi venisse

con la test’alta e con rabbiosa fame, sì che parea che l’aere ne tremesse.

  Continua a leggere

TRAFFICO IN CITTA’:Tasse a chi gira con i camion nel centro cittadino? Non scherziamo!

Tutti i cittadini di Ventimiglia e quelli del comprensorio Intemelio ricorderanno certamente il caos e le proteste che alcune imprese misero in piedi a tutela dei loro interessi privati quando l’ Amministrazione Scullino decise di istituire una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro cittadino, al solo scopo di rendere piu’ vivibile e sicura la Citta’.

Continua a leggere