La zona franca urbana di Ventimiglia, comunque un’opportunità – Marco Prestileo

zfuLa zona franca urbana di Ventimiglia, nata sotto l’amministrazione Scullino nel 2009, è stata gravemente penalizzata sotto la gestione commissariale nel 2013, quando la zona franca urbana di Ventimiglia non è stata finanziata perché i soldi sono stati destinati solo alle zone franche urbana, istituite insieme a Ventimiglia, del meridione d’Italia.

La zona franca di Ventimiglia è comunque una risorsa importante, anche se inizialmente saranno stanziati per essa non molti soldi. Non bisogna mollare, bene quindi agisce il Sindaco Ioculano quando insiste sull’importanza di questa iniziativa. Sulla zona franca come su altri grandi progetti le forze politiche dovrebbero convergere nell’interesse della Città. Arrivati i primi finanziamenti, anche se modesti, si avrà tempo negli anni successivi per ottenerne di nuovi, come è già accaduto nel resto d’Italia. Certo bisogna dimostrare che siamo in grado di far funzionare bene la zona franca e che all’interno di essa si avvii un rilancio economico. Intorno alla zona franca dovranno essere realizzati altri progetti di sviluppo sostenibile. Continua a leggere

La zona franca urbana di Ventimiglia è nata sotto l’amministrazione Scullino

zfu La zona franca urbana di Ventimiglia è una realtà che da anni aspetta di essere lanciata con un semplice decreto e una circolare ministeriale. In questi anni sono realmente partite molte zone franche urbane, le ultime sono quelle delle zone colpite dall’alluvione del gennaio 2014 e dai recenti terremoti. Siamo in attesa di conoscere come funzionerà quella di Ventimiglia.

In alcune zone franche, ad esempio, le agevolazioni sono solo fiscali e rivolte alle microimprese esistenti ad un a certa data che operano con determinati requisiti all’interno del perimetro della zona. Per Ventimiglia la perimetrazione è quella varata, sulla base dei rigidi requisiti ministeriali per le zone sottosviluppate, dall’Amministrazione Scullino, nel lontano 2009, che aveva subito intuito la grande opportunità di una zona franca urbana a Ventimiglia. Continua a leggere

Riflessioni sui vitalizi del Prof.G.Pittaluga già Vice Presidente della Regione Liguria

Fonte: pmi

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo le riflessioni del Prof. Giovanni Pittaluga sulle prerogative dei poteri dello Stato e sulla legge attualmente in discussione, relativamente alla revoca dei vitalizi ai parlamentari, ritenendola molto pertinente e degna di una attenta riflessione. Le riflessioni del Prof. Pittaluga vengono precedute, per garantire una completezza nell’analisi svolta, da un interessante articolo di Michele Ainis di qualche giorno fa.

Buona lettura .

Continua a leggere

Con Aidda la Zona franca di Ventimiglia torna sulla rampa di lancio

zfu

La presidente Claudia Torlasco con le collaboratrici del ponente ligure ha ottenuto incontri tesi a risolvere gli ostacoli che bloccavano la procedura.

Il Decreto ministeriale è ora all’esame della Corte dei Conti per la registrazione; successivamente alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale verranno rese note modalità e termini per l’accesso alle agevolazioni alle imprese e ai professionisti che intendono svolgere la loro attività nella Zona franca.

Continua a leggere

L’ultima intervista di Giovanni Sartori

Pubblichiamo questa interessante intervista, (l’ultima prima della sua scomparsa), dell’illustre politologo Prof. Giovanni Sartori, su Islam ed Occidente. Per certi versi le sue dichiarazioni richiamano in maniera lucida e logica, gli scritti di un’altra importante figura nel panorama culturale italiano, quella di Oriana Fallaci.

Buona lettura . Beatrice

Continua a leggere

La verità è come l’olio: viene sempre a galla!

image

A seguito dell’ultimo pronunciamento ( datato 29 settembre 2016 ), della Corte dei Conti Centrale di Roma, in ordine alla vicenda degli incarichi dirigenziali , conferiti dall’Amministrazione Scullino ai funzionari comunali, Bosio e Grassano, che ha acclarato, per tale vicenda, in maniera definitiva , la piena correttezza amministrativa nell’operato della stessa, pubblichiamo le dichiarazioni dell’ex Sindaco Gaetano Antonio Scullino, in ordine a tale pronunciamento. Buona lettura.

Continua a leggere