Cassandra e la terribile inettitudine di un’intera civiltà

Scritto all’indomani del crollo delle Torri Gemelle di New York (11.09.2001), “ La rabbia e l’orgoglio “ a firma Oriana Fallaci, è stato pubblicato il 29 settembre 2001 su “ Il Corriere della Sera “ .

Pubblico solo un breve estratto ( l’articolo è molto lungo, chi volesse procedere ad una lettura integrale dello stesso, lo trova agevolmente sul web nel portale de “Il Corriere della Sera”), per invitare tutti, indistintamente, ad un’accorta riflessione ( anche se ormai è troppo tardi…) su quanto evidenziato dalla Fallaci, con quasi 15 anni di anticipo, all’indomani dei tragici fatti occorsi a Parigi nella redazione del giornale satirico Charlie Hebdo.

Continua a leggere

Unici ed irripetibili

Della giornata di ieri,  l’unica cosa di cui noi “occidentali” possiamo permetterci di soffrire è l’uccisione di uomini, donne, di pezzi unici ed irripetibili del nostro mondo. Che ognuno di noi è unico e irripetibile. Per il resto, i nostri rappresentanti dello Stato sono molto più abili nell’attività di repressione della libertà di pensiero, stampa e satira di quanto possano esserlo le cellule di Al Qaeda. Agiscono nell’ombra, sempre attenti a vivere sotto copertura, a colpire da dove non possono essere colpiti. Preferibilmente, con l’uomo a terra. Continua a leggere