Gli italiani e il Principato di Monaco:miti e realtà di una storia ignorata

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questo testo di Mauro Marabini, imprenditore ed editore italiano, pubblicato nel Rapporto “Italiani nel Mondo 2015”, il 14 dicembre 2015.

Segnaliamo inoltre la notevole bibliografia posta a pie’ pagina in conclusione del testo pubblicato. Buona lettura . Lo Staff di Ventimigliablog.

Continua a leggere

TOTALMENTE ESTRANEI ALLE ACCUSE:ASSOLTI

I giudici del Tribunale di Imperia nel 2014 e i giudici della Corte di Appello di Genova oggi , hanno giudicato la nostra importante azione politico/amministrativa, corretta e trasparente, finalizzata sempre e senza mai risparmiarci, al conseguimento del miglioramento e dello sviluppo della nostra amata Città. Continua a leggere

ASSOLTI

La Corte di Appello di Genova, in data odierna, ha confermato le assoluzioni di primo grado per l’ex Sindaco di Ventimiglia Gaetano Antonio Scullino e l’ex City Manager Marco Prestileo, al termine di una Camera di Consiglio durata sette ore, nell’ambito del processo “La svolta”.

Gaetano Scullino ha commentato così la sentenza : “Quattro anni di incomprensioni e di ingiustizie. Con questa seconda sentenza, viene fuori che la nostra Amministrazione ha lavorato bene, con impegno, trasparenza e passione. Questa è la conferma che il Consiglio è stato sciolto ma noi abbiamo lavorato solo a favore della città. Ho pensato alla mia famiglia”.

Commento stringato anche per l’ex City Manager Marco Prestileo: “Sono ovviamente felice dell’esito, che è stato confermato in appello. La Giustizia ha fatto il suo corso ed ho sempre creduto nelle istituzioni e nella giustizia e continuo a farlo, senza acrimonia nei confronti di nessuno”.

10 dicembre 2015 – lo Staff di Ventimigliablog –

Quali le conseguenze?

 

image

L’Arabia Saudita comincia ad avere il fiato corto nella sua dissennata campagna di supporto al Mondo Islamico Sunnita in contemporanea alla guerra economica contro la Russia ed i produttori di Shale Oil US. Oggi l’OPEC ha ribadito la sua strenua decisione di aumentare la produzione di greggio da 30 a 31.5 milioni di barili al giorno ( il mercato avrà un eccesso di 700 000 barili al giorno da fine mese ) … di nuovo il WTI é sceso sotto i $ 40. Già da agosto l’Arabia Saudita ha venduto gioielli di famiglia per 73 G$ e vagheggia l’intenzione di una consistente emissione di Titoli di Stato. Ha bisogno di un fiume di denaro per finanziare la guerra in Yemen, in Siria, in Iraq … ma soprattutto per tener calma la popolazione dei suoi giovani ( Some 60% of the indigenous population is less than 20 years old, and 70% is under 30 years old ), senza lavoro, senza speranze e soggetta ad un regime ferocemente medievale. Quosque tandem ? Continua a leggere

“Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto” – Foto libro su “La Margunaira” di Marco Bartalini

image

image

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo l’interessante iniziativa di Marco Bartalini, che si accinge a pubblicare un foto libro che illustra la nascita e lo sviluppo negli anni dello stabilimento la Margunaira agli Scoglietti di Ventimiglia. Di seguito riportiamo le sue parole.

Continua a leggere