Il Premio San Segundin d’Argentu agli Angeli del Covid

Il Premio San Segundin d’Argentu viene assegnato ogni anno a chi durante la sua vita, in un particolare periodo,  o per un evento straordinario ha lavorato per il prossimo, per gli altri, per la Città di Ventimiglia; Continua a leggere

La cura dei dettagli…

Ventimiglia non si ferma e non si ferma nemmeno il lavoro instancabile dell’Amministrazione, che anche in questo mese di luglio non va in vacanza ma continua l’opera di trasformazione della città. Sì, perché di vera e propria trasformazione si tratta. Dopo anni di immobilismo, dall’arrivo della Giunta Scullino, Ventimiglia sta letteralmente cambiando volto. E non parliamo solo delle grandi opere, ma anche di ogni singolo dettaglio, che però può fare la differenza per ogni singolo cittadino. E questa amministrazione sta dimostrando che la cura dei dettagli e soprattutto la velocità di realizzazione sono i suoi punti forti.

Continua a leggere

A Ventimiglia è cambiata la musica: pulizia e salvaguardia dell’ambiente

Fin dall’inizio del mandato, dal maggio 2019, l’Amministrazione Scullino ha concentrato i suoi sforzi per dare alla città un immagine di dignità, decoro, pulizia e sicurezza focalizzati in particolare sul recupero e la salvaguardia del patrimonio ambientale e sul verde pubblico.
I cittadini e turisti hanno potuto constatare il frequente lavaggio e sanificazione  strade, marciapiedi ed opere di abbellimento di giardini e verde pubblico. A questo si è aggiunta nei giorni scorsi, lungo il greto del fiume Roja e in prossimità della foce, un’opera di pulizia e bonifica che ha visto impegnati gli operatori della ditta Docks Lanterna e i volontari della locale Associazione Alpini Italiani.
Sono stati rimossi i cumuli di rifiuti, i giacigli di fortuna le coperte ed i vestiti abbandonati dai migranti in cerca di rifugio sulle sponde del fiume e sotto i ponti.
“Intendo rivolgere un caloroso ringraziamento alle maestranze della Docks Lanterna ed in particolare ai volontari dell’Associazione Alpini perché il loro impegno vivo e costante è il primo indicatore di una società civile ed attenta alle problematiche della propria città -Ha detto il sindaco Gaetano Scullino- Un numero sempre maggiore di Ventimigliesi ha compreso che è cambiato il clima e il modo di fare, cosa che suscita in noi una grande soddisfazione consapevoli che i cittadini hanno percepito la nostra volontà di considerare con attenzione le persone e di prenderci cura dei loro problemi, di salvaguardare l’ambiente, di promuovere la crescita culturale, sociale ed economica della città con uno spirito fortemente orientato alla tutela del bene comune e della collettività. Di tutto ciò siamo particolarmente convinti perché riteniamo che questo clima “diverso” avvertito da molti indica che la cittadinanza coglie lo sforzo che l’Amministrazione compie per lavorare e governare bene. Agli operatori, ai volontari ed a tutti i cittadini si chiede di continuare con l’impegno e la collaborazione fin qui dimostrata poiché solo uno sforzo collettivo potrà ottenere benefici per la comunità oggi ma con occhio attento al domani”.

Anche per l’estate 2020 Ventimiglia è cultura, sport, musica

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid-19, Ventimiglia avrà la sua estate di eventi. Non certo come gli altri anni, ma l’assessore alla cultura Simone Bertolucci insieme al Sindaco Gaetano Scullino e a tutta l’Amministrazione hanno presentato con soddisfazione il calendario estivo delle manifestazioni di agosto e settembre 2020.
“Pur con moltissime difficoltà post emergenza Covid, anche Ventimiglia avrà un suo calendario estivo –dice l’assessore Bertolucci- Il calendario originario é stato totalmente annullato a causa delle nuove normative e a causa della traslazione di fondi per sopperire alle variazioni di bilancio derivanti dalle mancate entrate comunali compiute per andare incontro ai cittadini in difficoltà, falcidiati da questa pandemia, ciononostante si è cercato di dare un prodotto che potesse far venire voglia ai ventimigliesi di tornare alla normalità e divertirsi un po’, ottemperando comunque a tutte le normative in essere per combattere il virus, quindi tutte le manifestazioni ed eventi seguiranno queste linee guida in totale sicurezza”.
Le grandi manifestazioni canoniche come l’Agosto Medievale, la Battaglia di Fiori, Dal Tramonto all’Alba, le serate sul palco del Resentello e gli spettacoli all’Annunziata sono posticipati all’anno prossimo, ma ci saranno valide alternative per l’estate dei ventimigliesi e turisti con serate dedicate allo sport ed al fitness organizzate da Ventimiglia Viva, cinema all’aperto al teatro romano con l’associazione Controtempo in collaborazione col polo museale, presentazioni di libri all’Aprosiana, una Fotomaratona il 23 di agosto in concomitanza con l’inaugurazione del museo della fotografia, concertini itineranti della Filarmonica di Ventimiglia durante i patroni, due giornate dedicate alla natura e al parco marino di Capo Mortola organizzate dall’associazione Lasciadire e ancora giornate dello sport a settembre in collaborazione con le associazioni sportive di Ventimiglia, yoga all’aperto, passeggiate in montagna organizzate dal Cai, snorkeling e canoa a Capo Mortola.
Insomma, un’estate all’insegna dello sport, del benessere e della natura, in pieno stile post – covid.

ECCO IL CALENDARIO DELLA PRIMA SETTIMANA DI EVENTI:
SABATO 1 AGOSTO
Ore 19 al Belvedere Resentello: 2020miglia Summer Sports. Ventimiglia Viva in collaborazione con le associazioni sportive ventimigliesi.
DOMENICA 2
Dalle 7 alle 21 in Centro città: Desbaratu, manifestazione commerciale con concertino itinerante bandistico con la partecipazione dell’orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia.
Ore 21.30 al Teatro Romano: La leggenda del pianista sull’Oceano – Controtempo cinema – Ingresso 3 euro valido per visita museo.
MARTEDì 4
Ore 21.30 al Teatro Romano: Il GGG – Il grande gigante gentile – Controtempo cinema – Ingresso 3 euro valido per visita museo.
GIOVEDì 6
Ore 18,30 alla Nuova Biblioteca Aprosiana: presentazione del libro di Vincenzo Barnabà “Il sogno Babilonese”
Ore 19 al Forte dell’Annunziata: Lezione di Yoga – Associazione Pramiti
Ore 21.30 sul Lungomare: Concertino itinerante bandistico con l’orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia
SABATO 8
Ore 21 al Teatro Romano: Notte medievale Concerto di musica celtica “Il cammino dei Celti al Teatro Romano” con l’Ente Agosto Medievale – Ingresso 3 euro valido per visita museo.

Finalmente la fibra nelle frazioni: intervista ai due eroi Giuseppe Palmero e Claudio

Peppe, ma quindi questa volta è vero? Le frazioni sono connesse?
Ebbene sì!
La fibra non è una tecnologia nuova ma, essendo abbastanza costosa, gli operatori del settore valutano con attenzione dove eseguire gli interventi
Questi soggetti usano un solo criterio per scegliere: pochi residenti significano pochi guadagni (per non parlare di borghi medievali e case sparse che rendono ancora più difficile progettare la struttura).
Nelle Frazioni quindi, Continua a leggere

Ventimiglia si fa bella

La città si fa bella. In questo anno di Amministrazione Scullino, Ventimiglia ha cambiato volto: più ordine, verde pubblico più curato, rifacimento e pulizia strade e, in ultimo, il mese scorso l’inaugurazione dei giardini Tommaso Reggio. Un cambiamento che i ventimigliesi stanno vedendo e apprezzando.

Ma “L’appetito vien mangiando” e, se l’Amministrazione sta facendo un grosso lavoro, anche i cittadini si sono sentiti coinvolti in questo cambiamento positivo e hanno deciso di metterci del loro.
Domenica 19 luglio tanti ventimigliesi, insieme ad alcuni esponenti di Ventimiglia nel cuore – Lista Civica e della Lista Civica Scullino Sindaco si sono ritrovati per ripulire i terreni della chiesa di San Michele a Ventimiglia alta.
“Vogliamo coinvolgere più cittadini possibili, e non solo gli abitanti di Ventimiglia Alta –ha detto Franca Bonadonna, una delle promotrici dell’iniziativa insieme a Nico Martinetto ed Alessio Zappia- Il nostro obiettivo è, creare comunità e sensibilizzare i cittadini per tutelare il paese in cui viviamo. Dobbiamo mirare tutti allo stesso obiettivo, rispettare la nostra città ed essere proprio noi i primi a  dare il buon esempio!”.

Il tutto al di là di ogni colore politico, per risultati concreti.

Ora il prossimo appuntamento è per domenica 2 agosto sempre in piazza della chiesa di San Michele per terminare il lavoro e poi spostarsi alla curva del Muru russu!