Tamponi alla frontiera? L’analisi del Sindaco Scullino

La circolazione del virus sta crescendo in Europa e in particolare in questi giorni in Francia.  Il governo italiano e quello francese sono al lavoro su un’intesa che imporrebbe controlli e tamponi a turisti e lavoratori: i test verrebbero effettuati alla frontiera, in entrata e in uscita. Una cosa che, se fosse attuata, provocherebbe delle notevoli disagi soprattutto alle migliaia di lavoratori frontalieri.

“Intanto – dice il sindaco Scullino – spero che presto gli amici francesi superino bene questo periodo, per loro, di zone rosse. Le frontiere devono rimanere aperte, ma trovo ragionevole che l’Italia valuti di proteggersi e vale la stessa cosa, per reciprocità, per la Francia. Ho sentito parlare di un possibile schema già adottato per Spagna, Croazia, Grecia e Malta, ma non ho notizie ufficiali. Certo, occorre ragionare bene ed evitare che la precauzione si trasformi in un danno maggiore del rischio Covid-19. Noi siamo in frontiera e ogni giorno almeno 4 mila frontalieri si recano a lavorare in Francia o nel Principato di Monaco e viceversa molti francesi e monegaschi ogni giorni, a migliaia al venerdì e al sabato, vengono a comprare a Ventimiglia.

Non possiamo bloccare il lavoro e gli scambi commerciali, il danno potrebbe essere incalcolabile. Quindi molta prudenza ma se si deve fare organizziamo bene. I tamponi non danno esiti immediati e i test sul sangue sappiamo che danno solo indicazioni. Ci si potrebbe muovere, attivando punti per fare i tamponi in via volontaria e molti a campione, senza bloccare lavoro ed economia frontaliera, tracciando poi i risultati. Se dai primi risultati dovessero emergere evidenze di crisi, allora si potrà intervenire in modo più incisivo ma bloccare tutti senza prima avere un campione sarebbe probabilmente eccessivo. Per tracciare un campione bastano pochi giorni. Spero che gli amministratori locali siano avvisati in tempo.”

30 agosto 2020 – La Redazione –

Parcheggio di Latte: e luce fu!!

 

Dopo la consegna di ben 32 parcheggi in zona Latte di Ventimiglia, avvenuta nelle precedenti settimane, finalmente dal 26 agosto è stata attivata l’illuminazione pubblica e definitivamente collocati i cartelli stradali che regolamentano la circolazione e il parcheggio gratuito delle macchine nel nuovo parcheggio. La pratica, seguita insieme al sindaco Scullino, dall’assessore all’urbanistica Tiziana Panetta, è giunta a conclusione. Nella zona la carenza dei parcheggi è molto nota e avere 32 parcheggi in più è sicuramente una buona notizia per gli abitanti di Latte. I parcheggi erano stati costruiti, in scomputo di oneri di urbanizzazione, dalla società Vista Mare molti anni addietro ma per motivi diversi non erano ancora stati completati e consegnati all’Amministrazione comunale. La pratica era stata assegnata dal sindaco Scullino all’assessore competente Tiziana Panetta. Qualche settimana fa sembrava tutto risolto ma l’assenza di energia elettrica aveva impedito l’apertura del parcheggio per assenza di illuminazione notturna. Oggi il sindaco Scullino e l’assessore Panetta, nonostante il giorno festivo, sono andati a verificare che tutto funzionasse:  “Da oggi, 26 agosto 2020, il parcheggio è ufficialmente aperto, si accede da Corso Nizza e si scende verso il mare. La strada e il parcheggio, inseriti nel complesso immobiliare realizzato dalla società Vista Mare, sono pubblici. Dal parcheggio a piedi si può anche accedere, attraverso il sottopasso pedonale, alla storica Via Romana e poi al mare. Verificheremo che l’illuminazione notturna funzioni bene, abbiamo chiesto anche a Mauro Merlenghi del comitato di quartiere di Latte di tenerci informati. Una risposta importante all’assenza di parcheggi che però, continuano gli amministratori comunali, non ci fermerà, la frazione di Latte ha bisogno di altri parcheggi”. 

Un Corsaro Nero per Ventimiglia

Foto di gruppo al termine della tavola rotonda con relatori, organizzatori ed autorità

Grande successo di pubblico per la conferenza su il Corsaro Nero, tenutasi al Forte dell’Annunziata venerdì 21 agosto, proprio il giorno in cui ricorreva l’anniversario della nascita dello scrittore Emilio Salgari. I relatori Mario Ascheri, Beatrice Palmero, Davide Barella, Antonella Didonè ed Eugenio Magnani, hanno discusso sull’importanza di questo autore e dei suoi romanzi, potenziale risorsa per la città di Ventimiglia, tra storia e immaginario. Un Corsaro Nero che oltre, all’importanza in ambito culturale, potrebbe  diventare anche  in ambito turistico e sociale un vero e proprio “brand” per la città.

Operazione congiunta: 80 migranti allontanati

Si è protratta fino alla nottata di ieri, venerdì 14 agosto, l’operazione congiunta di Polizia e Polizia Municipale con sedici agenti impiegati sul territorio di Ventimiglia nelle zone della Foce, Sirena, Passerella, Stazione e giardini, luoghi oggetto di bivaccamenti. Ottanta i migranti allontanati dal centro cittadino. In attesa che a settembre si possa assumere una linea comune con il Ministero dell’interno e nonostante la leggera diminuzione degli arrivi in città negli ultimi giorni, i problemi rimangono, come rimarca il primo cittadino Gaetano Scullino: “Grazie alla sinergia con le Forze dell’ordine, in questo periodo dopo la chiusura del Campo Roja, ho voluto intensificare le verifiche sul territorio nelle zone più critiche, anche notturne. Gli immigrati occupano le zone centrali della città provocando disordine, rifiuti e percezione generale di insicurezza. I cittadini e i turisti devono sentirsi più sicuri. Quindi non abbasseremo la guardia e continueremo ad organizzare interventi congiunti con l’aiuto delle forze di Polizia e Carabinieri”. Continua a leggere

Un Ferragosto all’insegna anche della cultura

Il taglio del nastro

E’ stata inaugurata venerdì 14 agosto alla galleria d’Arte Sant’Agostino (via Ruffini 7) la mostra dedicata ad Amerigo Dorel che si pone l’obiettivo di rendere omaggio ad un artista di talento, molto apprezzato sia a livello italiano che internazionale, protagonista di esposizioni nelle più grandi gallerie d’Arte Contemporanea e con significative esperienze in Belgio, Francia, Principato di Monaco, Canada ed America.
“Il nostro impegno come Amministrazione –dice il sindaco Gaetano Scullino- è quello di investire nella cultura, consci di quanto sia importante per la crescita sociale ed economica del paese e quello che presentiamo oggi è un percorso espositivo che ci permette di conoscere la vita e le opere di ricerca, studio ed approfondimento di un personaggio molto legato alla Riviera Ligure, dove attualmente risiede. Desidero dunque esprimere il ringraziamento dell’Amministrazione a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questo interessante percorso culturale, invitando i ventimigliesi ed i turisti a non perdere l’opportunità di visitare questa mostra”.
La mostra resterà aperta dal 14 al 21 agosto con orari 9.30-12 e 15-19.

Foto di gruppo durante l’inaugurazione

(a.w.)

Ioculano e D’Eusebio si uniscono alla lista civica Scullino!

Passeggiando su Facebook ci siamo imbattuti in una singolare conversazione in cui D’Eusebio e Ioculano sostengono l’iniziativa dei posaceneri ecologici partita dal nostro Giuseppe Palmero e chiedono di poter partecipare in modo attivo alla distribuzione della lista civica.

Che il nostro Consigliere civico sia ormai diventato modello di riferimento per una nuova politica Ventimigliese, al servizio della città?

14 agosto 2020 – Albino Dicerto

Una forza trainante unica

A memoria, è la prima volta che una lista civica, dopo aver vinto le elezioni, continua a lavorare, gratuitamente, al servizio della città. La Lista Civica Scullino si è rivelata essere un gruppo di persone affiatate, che hanno in testa non le seggiole del Palazzo ma il bene della città.

E, pare, riescano a fare tutto divertendosi. Chi ha la testa, mette la testa, chi ha le gambe, mette le gambe. Sono in grado di aggregare cittadini e associazioni, hanno una forza trainante unica, che non avevamo mai visto in città. L’augurio è che possano evolversi, espandersi, trascinare al loro  interno cittadini di ogni fazione politica. Diventare un contenitore di idee e di azioni, un punto di riferimento per il bene di noi cittadini.

 

Nuovo parcheggio di Latte

Il parcheggio di Latte è l’ennesima dimostrazione che quando un’amministrazione comunale, con senso del dovere, si mette all’opera, quasi niente è impossibile. 32 posti auto nuovi, in una frazione. Perché esistono anche le frazioni.

No rendering, no chiacchiere. Semplicità e concretezza civica. Un applauso all’assessore Panetta, al Sindaco e allo staff per questa bella iniziativa.

11 agosto 2020 – Lista Civica Scullino

I lavori non vanno in vacanza: Ventimiglia continua la trasformazione

Da sinistra: Gabriele Amarella, il sindaco Gaetano Scullino, Francesco Mauro, Simone Bertolucci e Tiziana Panetta

Incontro del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino con i segretari politici della coalizione per l’organizzazione dei prossimi interventi cittadini. Anche in periodo di vacanze l’Amministrazione comunale non perde tempo e pianifica il futuro della città. In primis massima attenzione alla preparazione degli edifici scolastici. Sul fronte invece dei lavori e viabilità, in questi giorni è stata completata la riasfaltatura di corso Genova ed è stato effettuato il cambio dei lampioni, ormai  obsoleti, in via Mazzini e via Milite Ignoto, con altri nuovi, sempre in stile, ed a led, per un risparmio energetico.  Tra i progetti di cui si è parlato nella riunione di venerdì per predisporre il calendario dal mese di settembre, l’innovativa pista ciclabile a sbalzo sulla passeggiata nel tratto da via Lamboglia a via Dante, la pedonalizzazione di via Aprosio e via Ruffini, tre parcheggi nelle aree ferroviarie dismesse, la messa in sicurezza di via Toscanini  e strada per Varase, la nuova pavimentazione in salita S.Giovanni e asfaltatura di via Roma e Bevera. Continua quindi la trasformazione della città, sempre pronta a stupire e ad accogliere nuovi turisti anche in vista dell’inaugurazione del porto previsto per il 2021.

Ventimiglia capitale del beach handball

Un primo grande evento, ha segnato il ritorno dell’Handball dopo la chiusura forzata per l’emergenza Covid-19. Ed un grande successo è stato quello realizzato nel weekend dalla Pallamano Ventimiglia/Liguria Beach Handball in occasione del Torneo Internazionale di Beach Handball “Torfeo Cala de Forte”.

Nella categoria Junior (Under 13 ed Under  15) hanno partecipato 8 squadre ed è stata proprio la Pallamano Ventimiglia ad aggiudicarsi il torneo, superando squadre del calibro del Cavigal Nizza e del Sanary.  Da segnalare la partecipazione anche della squadra femminile del Comitato delle Alpi Marittime francesi, che ha ben figurato di fronte a squadre maschili.

Domenica si è poi svolto il torneo dedicato ai Senior, che ha visto la partecipazione di 12 squadre divise in tre gironi. Numerose le compagini provenienti dalla Francia (Marsiglia, Aix en Provence, La Craux, Sanary, Région sud, e Draguignan) che hanno fatto compagnia alle squadre italiane provenienti da Ventimiglia, Imperia e Siena.

Nei quarti di finale si sono incontrate le due squadre 1 e 2 della Pallamano Ventimiglia, le francesi del Sanary e del PAUC (AIX en Provence), quelli de La  Craux e dei  Corsari Neri ed infine la giovane selezione Under 16 dell’Italia Ovest e dei favoriti Monsanto Beach di Siena.

La sorpresa delle semifinali è stata la qualificazione dei Corsari Neri che hanno eliminato il La Craux e soprattuto dei ragazzini dell’Italia Ovest di Pippo Malatino, che hanno eliminato la forte squadra del Monsanto, agli shoot out.

Le semi finali hanno avuto come esito la qualificazione della Pallamano Ventimiglia, che ha eliminato il PAUC  di Aix en Provence e soprattutto l’exploit ancora una volta dei giovani dell’Italia Ovest che hanno eliminato ancora agli Shoot out, i Corsari Neri, autori di un eccellente torneo e squadra rivelazione insieme ai giovani talenti preparati da Malatino.

Nella finale l’esito è stato scontato, gli esperti atleti della Pallamano Ventimiglia, ormai una delle migliori squadre del panorama italiano e non solo di questa magnifica disciplina, hanno superato gli atleti dell’Italia Ovest (Under 16). Nella finalina per il terzo posto, vittoria dei francesi del PAUC (Aix en Provence), che ottengono quindi un eccellente podio.

Continua a leggere