Chi siamo

Ventimiglia Blog è nato nel 2012, su iniziativa dell’ex  Sindaco di Ventimiglia e di un ristretto gruppo eterogeneo di persone che partendo da una grande ingiustizia subita hanno voluto continuare a credere nella Giustizia, nella Libertà di pensiero ed opinione, nelle Istituzioni. Ha intenzione di raccogliere da subito l’adesione di molte associazioni e di singoli cittadini. Persone e gruppi diversi tra loro, per storia, per tradizione e intenti, che si possono però ritrovare nella finalità comune di contribuire alla costruzione di un’autentica cultura della condivisione e della nonviolenza attraverso il dialogo, le azioni quotidiane, l’educazione, la tolleranza, la giustizia e la legalità. Sempre e comunque contro ogni abuso ed a tutela dell’onorabilità, della dignità e della privacy di ogni essere umano.

L’obiettivo è quello di creare, attraverso Ventimiglia Blog, un movimento di opinione che, dal basso, sappia cambiare la scala delle priorità di pensiero che dovrebbero essere basate sulla verità e non sulla menzogna, sull’interesse degli altri e non sul proprio, sui fatti e non sulle parole.

Al centro di ogni discussione e confronto che si svilupperà su Ventimiglia Blog la parola chiave sarà un NO deciso ad ogni forma di violenza: da quella diretta delle guerre e dei soprusi, a quella strutturale e culturale, più insidiosa da riconoscere, che agisce sull’economia, sul pensiero, sulle condizioni di vita.

Concludo ricordando un aforisma a me molto caro e sentito, di un grande uomo (Giuseppe Moscati), divenuto Santo che essendo fortemente condiviso da tutti i fondatori di Ventimiglia Blog, sarà la linea guida da seguire:
“Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paura e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio”.

Marco Prestileo