Regolamento

1.Accordo con gli utenti del servizio Ventimiglia Blog
i. Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del blog. L’utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
ii. Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del blog è comunque impossibile verificare ogni messaggio, anche se si tenterà di farlo, e per questo chiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazione del presente regolamento. Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.
iii. L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
iv. L’utente concorda che l’amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto non pubblicare, di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
v. L’utente decide di aderire al servizio fornito così com’è, per il quale Ventimiglia Blog non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.
vi. L’utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che Ventimiglia blog non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell’utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.
vii. Cliccando sul pulsante “Accetto” e/o usando i servizi di Ventimiglia Blog l’utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.

2.Comportamento
i. Non sono consentiti:
– insulti personali tra gli utenti e verso terzi, e comunque ogni forma di violenza: da quella diretta delle guerre e dei soprusi, a quella strutturale e culturale, più insidiosa da riconoscere, che agisce sull’economia, sul pensiero, sulle condizioni di vita;
– offese alle Istituzioni o alla religione di qualunque fede, il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre ed ogni altra forma di discriminazione.
ii. A prescindere dall’ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
iii. Sono inoltre vietati:
– atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori del blog;
– atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del blog;
– incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al blog.
iv. La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l’immediato esclusione dal blog, a discrezione degli amministratori del blog.
v. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza. Si ricorda che Ventimiglia Blog è un dominio protetto e privato, la cui gestione discrezionale nei limiti di cui sopra non è sindacabile se non attraverso altri blog esistenti o che possono facilmente aprirsi liberamente in modo da dare a chiunque la possibilità di avere un proprio blog.

vi. Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano e nel presente regolamento.
vii. Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all’interno del blog, sia per immagini e commenti. Qualora amministratori trovino che i contenuti di commenti e immagini vadano contro una di queste norme, potranno intervenire per eliminare ogni violazione.

3.Contestazioni
i. L’operato degli amministratori e dei moderatori è insindacabile.
ii. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del blog. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni articolo avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal blog secondo l’insindacabile giudizio degli amministratori.
iii. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per interesse generale e ordine pubblico: scrivere articoli dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del blog. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e amministratore/moderatore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.

4.Cancellazione articolo o commento
i. Verrà cancellato o non pubblicato ogni articolo dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del blog (v. sopra e “chi siamo”). Se nel corso della discussione i commenti all’articolo dovessero degenerare (anche con uno solo) è data ampia facoltà di intervenire all’amministratore/moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura dei commenti all’articolo o, nei casi più gravi, con il ban immediato.
ii. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio degli amministratori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato, evidenziando che è stato modificato.

5.Ban utenti
i. Qualora un utente venga bannato dal blog non può reiscriversi con altro nickname; su questo blog non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al blog e venga scoperto dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
ii. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del blog si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

6.Note relative alla privacy
i. Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nel blog diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
ii. I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio, ivi compreso di inserire il soggetto registratosi in una mail list (i cui indirizzi risultino nascosti ai soggetti destinatari) e alla pubblicazione (esclusivamente all’interno del sito www.Ventimigliablog.it) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio ‘Profilo personale’.
iii. In qualsiasi momento può essere richiesto l’annullamento della propria registrazione.
iv. Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) possono essere cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l’account può essere cancellato dopo 1 mese.

7.Accettazione regolamento
i. Procedendo con la registrazione a Ventimiglia Blog il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall’utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all’evolversi del blog e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del blog agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l’ultima modifica; s’invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all’interno del regolamento del blog. Verrà comunque data pubblicità delle modifiche apportate tramite Ventimiglia Blog o la mail list degli aderenti al servizio.

8.Termini del servizio
i. Usando i servizi di Ventimiglia Blog l’utente acconsente ai termini e al regolamento del servizio.
ii. Il contenuto degli articoli pubblicati dall’utente deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano e nel presente regolamento. Nel caso di gravi infrazioni i trasgressori saranno denunciati.
iii. Non viene data alcuna garanzia per i servizi forniti e non è possibile richiedere nessun risarcimento per eventuali perdite di dati (ovviamente facciamo ogni sforzo per eseguire periodicamente copie di backup dei dati).
iv. Il servizio può essere terminato in qualsiasi momento dagli amministratori. L’utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del blog o altri file collegati.