ZONA FRANCA URBANA, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto.

Se i Commissari continuano a non far nulla anche per la Zona Franca Urbana, i danni per Ventimiglia saranno enormi .

L’articolo 37 del D.L. n. 179/2012 dispone che la ridefinizione dei programmi cofinanziati dai Fondi strutturali 2007-2013, oggetto del Piano di azione e coesione, possa prevedere il finanziamento delle agevolazioni introdotte dalla Finanziaria 2007 in favore delle imprese di micro e piccola dimensione localizzate o che si localizzano nelle Zone Urbane individuate dalla delibera CIPE n. 14 dell’8 maggio 2009, (tra cui rientrava Ventimiglia) ricadenti nelle regioni ammissibili all’obiettivo “Convergenza” ai sensi dell’art. 5 del Reg. CE n. 1083/2006.

E’ in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto che fisserà le condizioni e i termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive per le micro e piccole imprese relative alle zone franche urbane, in attuazione però di quanto previsto dall’art. 37 del decreto crescita-bis, come risulta dall’avviso pubblicato l’8 luglio da Palazzo Chigi.

L’individuazione di condizioni, limiti, modalità e termini di durata delle agevolazioni è demandata alla competenza del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, nell’ambito di un decreto anch’esso in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Questa è la volta buona? Ci siamo? No, perché la pratica è stata abbandonata e non seguita. Noi avevamo in un  precedente articolo avvisato. Erano seguiti alcuni annunci di viaggi a Roma da parte del Prefetto Bruno. Quali sono i risultati?

Pessimi: le agevolazioni possono essere concesse in favore delle suddette tipologie di imprese localizzate solo all’interno delle oltre trenta Zone franche urbane delle regioni Calabria, Campania e Sicilia riportate in allegato al decreto, nonché, in via sperimentale, nel territorio dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias, nell’ambito dei programmi di sviluppo e degli interventi compresi nell’accordo di programma “Piano Sulcis”. Perché Ventimiglia non risulta? Cosa è stato fatto? I Commissari sono troppo presi  da liberare il Comune di Ventimiglia dalle presunte infiltrazioni mafiose, sino a febbraio 2012 inesistenti, però visto che sono così occupati può darsi che adesso ci siano o che essendo state considerate presenti adesso si siano convinti che ci siano davvero, una lotta contro i fantasmi!!!

La dotazione finanziaria stanziata nel Piano di Azione e Coesione in favore degli gli interventi da attuare nell’ambito delle ZFU, ammonta a complessivi 303 milioni di euro, integrabile con risorse messe a disposizione dalle Regioni interessate.

Ci auspichiamo l’intervento anche della Regione Liguria, ma un intervento convinto e non di facciata, nei confronti del Governo.

La Zona Franca Urbana adesso è una realtà, ci sono i soldi e non possiamo perdere un’opportunità unica ed irrepetibile solo perché ………………………..

10/07/2013 – Marco Prestileo

Lascia un commento