Successo per “Ligustico” ed il suo pesce mangia plastica

Il sindaco Scullino getta simbolicamente una bottiglia nel pesce “Giuàn” mangia plastica

L’allerta gialla del weekend di fine agosto aveva fatto posticipare la manifestazione organizzata da Bruno Scioli «Ligustico» (acronimo di Liguria, Gusti, Colori), contenitore di numerosi incontri allo scopo di preservare il territorio, che si è svolta con grande successo oggi.

Tra gli eventi, a partire dalla mattinata,  la pulizia del vallone di Latte a cura delle associazioni cittadine e Amministrazione comunale. Nel pomeriggio, davanti ad un numeroso pubblico, i saluti istituzionali con il sindaco Scullino, interventi su tematiche ambientali, racconti liguri e storie del Mediterraneo e di Ventimiglia, tra cui il Corsaro Nero, con Davide Barella. A seguire, si è svolta l’attesa presentazione del pesce mangia plastica “Giùan” dell’artista Davide Puma. La struttura (intitolata a Maria Rebecca Ballestra, giovane artista mancata recentemente, che il pubblico presente ha ricordato con un forte applauso) è stata installata presso il vallone di Latte ed è dotata di aperture laterali in cui i passanti potranno gettare i rifiuti di plastica. È stato raffigurato all’interno anche l’essere umano, che simbolicamente verrà alla fine ricoperto dalla plastica che lui stesso ha creato. Infine, è stata scoperta la targa che indica l’area Marina protetta di Capo Mortola.

La targa dell’area protetta di Capo Mortola

In programma c’erano anche degustazioni di vino Rossese e attività sportive con tre stand per la promozione degli sport acquatici sostenibili (surf, canoa, sup e snorkeling).

Lascia un commento