Ufficializzato l’accordo per il Porto turistico di Ventimiglia: S.E.M. l’Ambasciatore Lavezzo Cassinelli e il Presidente SEPM Keusseoglou lo annunciano ufficialmente

imageNella serata del 2 giugno 2016 sulla terrazza panoramica del Fairmont Hotel di Monte Carlo si sono svolti i festeggiamenti per il 70′ anniversario della Repubblica Italiana.

Le celebrazioni sono state organizzate da S.E.M l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Massimo Lavezzo Cassinelli. Numerosissimi gli ospiti italiani residenti nel Principato presenti, insieme ad una nutrita rappresentanza delle piu’ alte autorità Monegasche, tra le quali il Primo Ministro di Stato Monsieur Serge Telle, in carica da febbraio 2016, numerosi Ministri e S.E. Cardinale Barsi.

L’ambasciatore Lavezzo Cassinelli ha annunciato il suo prossimo trasferimento a Roma per motivi familiari ed ha quindi salutato e ringraziato il Principato per l’ottimo lavoro svolto anche in un cosi breve lasso di tempo (ricordiamo infatti che S.E. l’Ambasciatore Cassinelli ha assunto l’incarico nel giugno dello scorso anno).
Tra le interessanti iniziative da lui curate, spiccano l’acquisto da parte del Principato di Monaco , attraverso la Società Port de Monaco, del Porto Turistico di Ventimiglia, oltre alla stipula del nuovo accordo sanitario per i nostri lavoratori Frontalieri.
Nel proseguo della serata, l’Ambasciatore ha insignito dell’onoreficenza di Commendatore della Repubblica Italiana il Presidente della S.E.P.M. Monegasca Monsieur Aleco Keusseoglou ,che ha seguito e portato a termine le trattative con la società “Cala del Forte” dell’imprenditrice Beatrice Cozzi Parodi, per l’acquisto delle quote di maggioranza del Porto turistico di Ventimiglia.
Nel suo intervento pubblico lo stesso Presidente Keusseoglou ha confermato il perfezionamento dell’accordo raggiunto con la Cala del Forte s.p.a. , con la firma del contratto, aggiungendo che questa operazione si rivelerà una grande opportunita’ turistica ed imprenditoriale per il Principato di Monaco e per la Città di Ventimiglia; una realtà che, a seguito della variante presentata dalla ditta Italiana che prevede la costruzione di ben 180 posti barca per le imbarcazioni da 25/35 metri di stazza , porterà un maggior sviluppo commerciale per la Città di Ventimiglia, garantendo altresì il compimento dell’opera nel piu’ breve tempo possibile . Un Porto a sole 7 miglia marine dal Principato , che rispondera’ perfettamente alle numerose richieste di posti barca di importanti clienti di Monaco.
Monsieur Keusseoglou ha aggiunto che questo nuovo importante accordo finanziario, unito alla presenza dei numerosi lavoratori Frontalieri italiani (circa 4.000), certifica ancora una volta quanto sia grande la vicinanza fra il Principato di Monaco e la Città di Ventimiglia. Un rapporto di vicinanza e reciproca stima, le cui basi sono state gettate con il conferimento della Cittadinanza onoraria a S.A.S. Principe Alberto II durante la Sua visita in forma ufficiale, compiuta nel Febbraio 2008 a Ventimiglia .
Fra gli ospiti invitati al ” Vin d’honner” erano presenti : il Sindaco di Ventimiglia Dott. Enrico Joculano, i rappresentanti dell’Associazione FAI e l’ex Sindaco di Ventimiglia Geom. Gaetano Antonio Scullino, da sempre in prima linea, in qualità di promotore di questi oramai continui e proficui accordi.

3 giugno 2016 – Beatrice M. –

Lascia un commento