Un governo di servizio per il Paese.

Un titolo che è già un programma. Adesso il Presidente incaricato, Enrico Letta, deve riuscire a dare seguito alle intenzioni che tutti paiono condividere. Serve un esecutivo forte con il sostegno convinto del Pdl e,  se riescono, del Pd. Si può fare e si possono in  breve tempo attuare le riforme necessarie per avviare il rilancio della nostra Italia. Non importa se Sel e Grillo rimangono all’opposizione, anzi è salutare che ci sia chi controlli e chi dia una versione diversa delle cose. Sarebbe importante se l’opposizione fosse costruttiva e non solo ideologica e faziosa, ma tutto non si può aspettare che succeda.

Se le lotte di potere e i personalismi consentiranno di riavviare il Paese già potremmo accontentarci e poi, a riforme fatte, compresa quella elettorale, possiamo anche tornare al voto. Non è più così facile prendere in giro gli elettori. Vogliamo i fatti e non solo parole.

24 aprile 2013 – Marco Prestileo

Un pensiero su “Un governo di servizio per il Paese.

  1. Ho seguito con grande interesse l’elezione del Presidente della Repubblica avvenuta sabato scorso , con la speranza che cio’ costituisse un primo passo verso la soluzione dei problemi che attanagliano il Paese . Così è stato : Giorgio Napolitano è stata , a mio parere , un’ottima scelta , non fosse altro che per la sua notevole capacità di mediazione , per le caratteristiche di incontestabile equidistanza dalle forze politiche ( da tutte , anche dal PD dal quale proviene ! ) , per l’autorevolezza guadagnata ” sul campo ” con il suo primo settennato . L’atteggiamento innescato da alcune cosiddette forze politiche , materializzatosi in un pericoloso quanto inutile qualunquismo generalizzato , è stato per fortuna sconfitto : dal buon senso , dalla ragionevolezza e dal senso dello Stato ( quello vero , non quello sbandierato a gran voce da alcuni personaggi , anche localmente !!! ) . In questo solco deve inserirsi , con continuità , l’azione di Enrico Letta , un giovane di 47 anni , con esperienza politica , preparazione e buona volontà , si spera senza condizionamenti derivanti dall’implosione dell’apparato del partito dal quale proviene . Un caro amico mi ha sempre fatto notare quanto siano fondamentali , nel fare politica attiva , la mediazione , il confronto democratico e la composizione delle diverse istanze , non dimenticando pero’ la fermezza nell’azione e la decisione , senza tentennamenti , agendo con forza e determinazione , avendo il coraggio di rispondere personalmente di cio’ che si mette in atto , assumendosi le responsabilità delle proprie azioni . L’importante pero’ è fare , non parlare , parlare all’infinito senza concludere nulla . Sono fiduciosa che l’on. Letta riuscirà nell’intento di formare una buona squadra di governo . Auguri di buon lavoro ! B.M.

Lascia un commento