JAMES BOND E IL MISTERO DEL PARERE ILLEGITTIMO

Dalla lettura dell’articolo comparso su  ” La Riviera ” , ieri giovedì 27 giugno 2013 , a firma del suo Direttore , Andrea Moggio , apprendo che in alcuni atti di un provvedimento predisposto dalla Corte dei Conti , inerente la vexata questio  ” proroga degli incarichi a Grassano e Bosio in qualità di dirigenti a tempo determinato sì oppure no “, l’allora Segretario Comunale di Ventimiglia ( ora di stanza in quel di Rapallo) avrebbe dichiarato di essere stato  consigliato  , diciamo così , da due alti Funzionari Prefettizi  , De Girolamo e Abussi , di assecondare l’azione amministrativa della Giunta da me presieduta , in qualità di Sindaco , predisponendo e firmando un parere illegittimo .

Nel leggere attentamente quanto scritto , ho maturato alcune riflessioni ,  che gradirei sottoporre ai lettori di Ventimiglia blog in veste di intervista virtuale , per tentare ,  nel mio piccolo  ,  di riportare in una dimensione maggiormente chiara , un accadimento che appare ogni giorno di piu’ , a dir poco , surreale …. ! Fra parentesi : mi permetto di invitare i signori giornalisti , da sempre molto attenti alle vicende occorse nell’ultimo anno nella nostra Città , a prendere spunto da queste riflessioni , non fosse altro che per permettere ai loro lettori , di guardare le cose da un altro punto di vista ….

D. : ” Finalmente si conoscono i nomi dei due alti funzionari della Prefettura ( Dott. B. De Girolamo e Dott.ssa Abussi , rispettivamente Vice Prefetto ai tempi del Dott. Di Menna e Capo di Gabinetto del Prefetto ) che avrebbero , a quanto dice lui , consigliato il Maccapani , di fingere collaborazione con voi , predisponendo    atti e pareri illegittimi , onde informare successivamente  le forze dell’ordine allo scopo di  ” incastrarvi ” . Cosa ne pensa ? “

R. : ” Reputo le dichiarazioni del  Maccapani a dir poco gravissime ed aggiungerei incredibili . La normativa sugli Enti Locali parla chiaro in ordine alle funzioni che un segretario comunale deve svolgere : è un incarico delicatissimo , che si fonda sulla  fiducia e sulla collaborazione , a garanzia degli eletti , che si concretizza nello svolgimento di compiti di assistenza giuridica ed amministrativa , al Sindaco , alla Giunta , al Consiglio Comunale ; egli è inoltre responsabile della conformità alla legge degli atti , dove per legge intendo ,non solo la legge nazionale , ma altresì i regolamenti comunali e lo statuto comunale . Le ricordo che nessuna delibera infatti è efficace se non è controfirmata dal segretario .

Se veramente fosse vero  ,  e ripeto se , che due alti funzionari prefettizi avrebbero consigliato al dott. Maccapani di fingere collaborazione con l’Amministrazione Scullino , preparando e firmando , pareri , atti e delibere  illegittimi , allo scopo di danneggiarci personalmente , reputo che sia inaccettabile , incredibile e penso che i ministeri competenti , Interni e Giustizia , abbiano l’obbligo di fare chiarezza al piu’ presto su quanto emerge dagli atti della Corte dei Conti .”

D. : ” Farete una denuncia formale nei confronti del Maccapani e degli alti funzionari della Prefettura di Imperia ? “

R. :  ” Conosco i due funzionari della Prefettura di Imperia , avendo   gestito insieme ed in modo esemplare , l’arrivo a Ventimiglia di 25000 giovani tunisini , nella primavera del 2011 , un intervento umanitario che ci ha visti uniti e pronti nel fronteggiare la tragedia di queste persone , con i primi aiuti necessari al loro sostentamento . Ritengo pertanto impossibile e non credibile che si siano prestati a tale comportamento . Vedremo ….. Vero è che , ad oggi , la priorità non solo per gli ex Amministratori di Ventimiglia , ma soprattutto per i cittadini  , consiste nell’accertare la Verità , non dimenticando che le testimonianze rese dal Maccapani , da alcuni impiegati comunali , nonché il boicottaggio ingiustificato e ” criminale ” di alcuni ” poteri forti ” , hanno determinato di fatto , lo scioglimento di un Consiglio Comunale , democraticamente eletto , a soli 52 giorni dal suo rinnovo .  Accuse assurde , false ed infamanti , volte a contrastare la nostra efficace ed efficiente azione amministrativa . Una grande ingiustizia ” .

Gaetano A. Scullino

Un pensiero su “JAMES BOND E IL MISTERO DEL PARERE ILLEGITTIMO

  1. Mi collego a quanto hai pubblicato , citando l’interpretazione data nel 2008 dalla stessa Corte dei Conti sez. I , in ordine al contenuto del comma 2 dell’art. 97 del T.U.E.L. che pone in capo alla figura dello stesso ” compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformita’ dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti” . Come potrai notare la Corte afferma in maniera inequivocabile che : “..Nondimeno la suddetta modifica normativa ( intervenuta appunto sul testo originario del Testo Unico degli Enti Locali ) non esclude che il segretario comunale, proprio in virtù di tali specifici compiti di consulenza giuridico-amministrativa, possa – ed ove richiestone, debba – comunque rendere il proprio parere in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, agli statuti ed ai regolamenti e che del parere reso debba rispondere in via amministrativa, in adesione ad un principio generale, operante a prescindere dalla natura obbligatoria o facoltativa del parere espresso” (Corte Conti, sez. I, 07/04/2008, n. 154) .
    Secondo aspetto , per altro ben evidenziato da Moggio nel suo articolo , c’è da nutrire piu’ di un dubbio , sul fatto che la collaborazione del novello ” 007 ” con i due funzionari prefettizi , prevedesse l’assegnazione di incarichi illegittimi che portassero in futuro a danni erariali pari a 180mila euro !!! Non posso credere che cio’ sia accaduto ….. La fiducia nelle Istituzioni deve sempre permanere incrollabile fino a prova del contrario e penso che questo sia solo l’ultimo atto di una lunga serie di tentativi disperati da parte di qualcuno che ha testimoniato il falso a piu’ riprese , e che ora cerca disperatamente di tirarsi fuori da una situazione disastrosa che ha contribuito , non solo a creare , ma altresì ad alimentare . Buona fortuna a costoro , ma si sa , le menzogne ci mettono un po’ a venire a galla , ma quando accade , per chi le ha confezionate , non potrà esserci alcuna assoluzione ( in senso etico prima ancora che giudiziario ) . B.M.

Lascia un commento