LA CITTA’ DEL DOMANI: ecco cosa vogliono i cittadini.

questionario

Ci è giunta, da più parti, la proposta di aprire una nuova rubrica chiamata: ecco cosa vogliono i cittadini. La nuova rubrica dovrebbe servire per coinvolgere tutti i cittadini di Ventimiglia, prescindendo dall’ideologia politica, nell’esporre le lore esigenze, le loro idee per una Città del domani migliore. Questa nuova rubrica dovrebbe raccogliere non solo le richieste di interventi o lamentele di quello che oggi non va, ma anche proposte per costruire insieme LA CITTA’ DEL DOMANI, continuando l’opera di cambiamento iniziata nel maggio 2007 e interrotta bruscamente, troppo bruscamente, nel febbraio 2012. Attraverso questa rubrica s’intende chiedere ai cittadini che cosa vogliono. …., più piste ciclabili, più verde, più parcheggi, una migliore viabilità, più ordine e pulizia, più impianti sportivi, più asili nido, spiagge più belle e attrezzate, ecc.
Come comunicheranno i cittadini con noi? Scrivendoci o magari attraverso un questionario da compilarsi messo a disposiizone su questo sito. Oppure anche offrendo la loro voglia di partecipare attivamente e perché no, anche concedendo la loro disponibilità a candidarsi alle prossime elezioni cittadine. Come parteciperete lo direte Voi, fateci sapere.

Il risultato positivo dell’esperimento ci farà prossimamente adottare questa nuova rubrica, come strumento di comunicazione in maniera sempre più diretta e partecipata.

Collabora con noi alla CITTA’ DEL DOMANI. Registrati al nostro sito per poter commentare i nostri articoli oppure manda un’email a staff@ventimigliablog.it  per aderire a questa iniziativa.

Ci piacerebbe fare bene, il bene comune.

09 LUGLIO 2013 – Gaetano Antonio Scullino

3 pensieri su “LA CITTA’ DEL DOMANI: ecco cosa vogliono i cittadini.

  1. Per coinvolgere maggiormente e facilitare i cittadini a comunicarci le loro idee per LA CITTA’ DEL DOMANI, credo che il suggerimento di predisporre un semplice questionario pubblicato su questo sito in cui il cittadino possa esprimere le sue proposte, sia una strada da percorrere. Occorre vedere però come viene fatto il questionario. Deve essere semplice e sintetico, di facile lettura e immediata comprensione delle domande poste. Non deve influenzare il cittadino nelle risposte e lasciare ampio spazio di libertà nell’aggiungere idee e suggerimenti. Deve essere predisposto in modo che vengano automaticamente analizzate le risposte, senza l’intervento interpretativo di nessuno. Deve raggiungere lo scopo, con poche domande, di aprire un ampio dibattito sull’esito dello stesso per formulare, successivamente, un “protocollo delle priorità dei cittadini per la Città del domani”.

  2. Una cittadina Ventimigliese mi suggerisce di aprire un “box” di comunicazione attraverso il quale chiunque (anche senza registrarsi?) può lasciare piccoli messaggi, comunicazioni, commenti, segnalazioni…

  3. Un’ottima idea comunque la si voglia realizzare . La comunicazione attraverso idee , suggerimenti e progetti , è lo strumento piu’ efficace attraverso il quale costruire una realtà sempre piu’ vicina alla gente comune , che rappresenta la maggioranza , molte , troppe volte , direi , silenziosa . Si deve tornare al concetto di agorà , così strategico nell’ antica civiltà greca . La piazza intesa come comunità di persone , i cittadini , che conoscono molto bene il territorio e le sue problematiche . Spazio ai Ventimigliesi , quindi , ai loro consigli e propositi . Spero che saranno tanti i cittadini che vorranno partecipare a questa iniziativa . B.M.

Lascia un commento