Non è mai tardi per ravvedersi: vediamo come reagirà il Dott. Bruno alle dichiarazioni di Sergio Scibilia

Il nuovo ponte sul Nervia? «Così com’è stato progettato è soltanto uno spreco di soldi pubblici, ma è fondamentale condurre in porto invece il percorso ciclopedonale già finanziato e che collega Ventimiglia, Camporosso e Bordighera. Progetto che rientra nello stesso contesto», dice Sergio Scibilia sulle pagine de “Il Secolo XIX “del 19 luglio 2013. 

 

Il Dott. Bruno, nell’ottobre 2012 aveva inauditamente bocciato il progetto sostenuto dall’Amministrazione Scullino che aveva invece avuto il via libera dalla Regione e da alcuni esperti del settore faunistico (uno dei suoi atti di arroganza politica?). 

Sull’argomento si scrisse molto, anche in questo blog, in cui evidenziammo il rischio che LA PASSERELLA CICLO PEDONALE DI COLLEGAMENTO DELLE PASSEGGIATE MARE DI CAMPOROSSO E VENTIMIGLIA RISCHIASSE DI NON ESSERE MAI PIU’ REALIZZATA.

Un errore, un comportamento manicheo del Dott. Bruno, si disse, che venne da tutti sottovalutato, sperando nella terzietà.  Vana illusione. Ricordo l’articolo di un nostro autore che concludeva così: “Allora forza! Siamo fiduciosi e speriamo che gli organi preposti riescano a realizzare questo desiderio, riuscire a collegare quei pochi metri che dividono Vallecrosia da Ventimiglia, rispettando il nostro amico più grande l’AMBIENTE” .

“Purtroppo, la bellissima e incantevole passeggiata sul mare di 7,3 km, che dal nuovo Porto di Ventimiglia potrebbe arrivare a S. Ampelio di Bordighera  – disse l’ex sindaco Scullino in un suo articolo – deve attendere, chissà quando la percorreremo!!! Peccato.!!! Comunque non disperiamoci, forza e coraggio, voglio considerare la partenza dei lavori solo rimandata”.

L’intera opera, secondo l’accordo di programma sottoscritto dai due Comuni di Camporosso e di Ventimiglia che ne era comune capofila, dalla Provincia e dalla Regione, si sarebbe dovuta concludere entro il 31 dicembre 2012. Si è perso tanto, troppo tempo e l’opera appare ancora ben lontana dal realizzarsi. I costi previsti inizialmente saranno lievitati? Rischiamo di perdere il finanziamento a fondo perduto già ottenuto di 4 milioni di euro?

Concordiamo con Scibilia (strano ma vero) che dice, sempre sulle pagine del noto quotidiano genovese: «L’accordo non si è concluso e i tempi si sono allungati con il rinvio dell’inizio delle opere. Voglio chiarimenti sulla fase di realizzazione del progetto, sulla dovuta copertura economica dei due Comuni, sulle modifiche in corso d’opera dei tracciati previsti inizialmente e sui costi aggiuntivi che esse comportano».

Non siamo nelle condizioni di mettere a repentaglio la realizzazione di opere strategiche come questa, già deliberate dai Consigli comunali, che sono state fermate e modificate dalla decisione di un uomo non eletto dai cittadini e non perché si voleva modificare la procedure di gara ritenuta, a torto o a ragione, poco trasparente, ma solo perché a lui il progetto esistente non piaceva, forse assomigliava poco alla passerella sul Tibet!

Se fosse un vero politico andrebbero chieste le dimissioni, ma in questo caso … non si possono chiedere perché non è un vero politico, é un Commissario.

Per cortesia, Signor Commissario, verifichi nuovamente, le Sue decisioni segneranno il futuro della Città di Ventimiglia.

21 luglio 2013 – Marco Prestileo

Quanto sopra riportato è solo un’opinione dell’autore che anche se dovesse apparire ai diretti interessati come una critica eccessivamente dura o persino offensiva, sin da ora, si dichiara, come indicato nel regolamento di questo blog, la piena disponibilità a cancellare le parti dell’articolo non gradite o l’intero articolo, con il semplice inoltro alla redazione di una richiesta, anche a mezzo  mail o utilizzando la sezione “contatti”. Scriviamo sempre in buona fede, non per offendere ma sostenendo le nostre idee e opinioni a fin di bene. Anche ogni Vostra replica sarà immediatamente pubblicata. Le querele non ci spaventano, siamo stati abituati – purtroppo – a ritorsioni peggiori. Non vogliamo però offendere nessuno, in generale ci scusiamo se l’abbiamo involontariamente fatto. Ci scuseremo nello specifico se ci accorgeremo che sia successo. Grazie.    

 

     

Lascia un commento