Il pieno col vuoto…

Difficilmente riesco a capire per quale motivo i cittadini italiani assistono inermi a questo balletto PD-PDL. Io, italiano doc e ottimista per natura, mi sono venduto i miei BTP prima del crollo di tutto. Magari sbaglio. Ma anche no. E poi si ricomincerà di nuovo con le elezioni e lo srotolamento di balle e promesse da campagna elettorale. Credo sarebbe ora di introdurre severe sanzioni per chi mente ai cittadini in campagna elettorale. L’ergastolo per chi si frega i soldi. La pena di morte per chi lo fa stipendiato dai cittadini.

La campagna elettorale dovrebbe essere basata su uno schema semplice. Prendi un bilancino standard per tutti, semplice semplice, con due sezioni: da una parte gli investimenti e le innovazioni che intendi portare avanti ben quantificate, possibilmente in Euro; dall’altra dove intendi prendere i soldi per fare le cose che vuoi fare. Quando hai finito di compilare, prendi e pubblichi tutto su internet. Poi ti obblighi al silenzio e non fracassi le balle alla gente nei talk-show. Poi io cittadino mi leggo il prospetto e mi faccio le mie idee. Poi, se voglio, ti voto sennò voto un altro, sennò non voto nessuno.

Ovvio che lo stesso dovrebbe essere fatto nella campagna elettorale: tra PD e PDL stanno tutti magnificando opere meravigliose per i prossimi cinque anni ma nessuno, nemmeno uno, ci dice dove intende prendere i soldi. Soprattutto: una volta che abbiamo sgomberato le aree del Parco Roja – punto fondamentale di entrambe le campagne elettorali – come intendiamo portare nuovi imprenditori in zona? A occhio, in Italia, direi che quello che manca non è lo spazio, non è creando metri quadrati di vuoto che si fa il pieno di imprese…

26 settembre 2013 – Albino Dicerto

3 pensieri su “Il pieno col vuoto…

  1. Io il parere sulla politica ce l’ho fatto da me stesso perché non mi posso fidato dei talk-show. E qui ci do la ragione ad Albino che se io sono sindaco li chiamo a quelli delle ferrovie e ci dico che dopo tutto che hanno speso i miei soldi dei cittadini, ora il parco se lo tengono ma si devono portare via i binari rugginiti subito perché inquinano e io li vedo dal terrazzo e dico guardi che brutta vista e invece sarebbe bella. E se non se li portano allora li metto nelle prigioni con quello dell’Ilva che inquinava e inquinava e poi ha preso gli operai e li ha messi tutti nelle casse integrate.

  2. In effetti, il problema di come attirare gli imprenditori (parco Roja o meno) sarà al centro del mio programma. L’idea sarebbe di creare un gruppo principalmente composto Commercialisti e Avvocati in grado di muoversi e sponsorizzare il territorio, direttamente nelle aziende e negli altri canali che riusciremo a trovare. Ventimiglia ha un collegamento diretto con uno dei maggiori aereoporti internazionali, ha una posizione strategica rispetto al Principato e due delle più grosse città francesi (Marsiglia è al secondo posto della graduatoria nazionale, Nizza al 5°) oltre a tutta una serie importantissima di caratteristiche. Io ci credo.

Lascia un commento