Il dopo Ventimiglia Servizi

Le indiscrezioni arrivano nei momenti e nei luoghi che meno ti aspetti. Me ne stavo bel bello in palestra a scolpirmi i muscoli (ahhh, i bei tempi di quando andavo in palestra per essere pronto alla Rivoluzione… quanta frivolezza nel mio presente…) quando sento due persone parlare a bassa voce. Siccome sono “oco” (termine coniato da mia mamma e ripreso ben volentieri dalla mia fidanzata), ho la bruttissima abitudine di ascoltare tutto, sapere tutto, tendere l’orecchio per sentire tutto. Insomma, pare che al Palazzo Comunale stiano mettendo a punto gli ultimi dettagli del dopo Ventimiglia Servizi predisponendo un sistema mutuato dalla Repubblica di Genova che permetta l’abbandono di cartelle esattoriali, ingiunzioni fiscali e altre menate varie, troppo farraginose per noi Ventimigliesi.

Pare che si stiano predisponendo i bandi per reclutare giovani emarginati e disagiati Ventimigliesi che, in cambio di una sorta di assistenza sociale costituita da mense pubbliche e riparo per la notte, dovranno rendersi disponibili a ricoprire il ruolo di Pittima: la Pittima, una volta individuato il Ventimigliese Moroso, dovrà gridare a gran voce per la strada per mettere in imbarazzo il debitore sfiancandolo con costanti pedinamenti così che si decida a saldare il suo debito.

La pittima dovrà vestire un mantello rosso con l’effige della Città di Ventimiglia, affinché tutti sappiano che il perseguitato è un cittadino moroso. Le Pittime avranno quindi ampia possibilità di movimento e tutela purchè difendano il credito come difendessero il buon nome della Città di Ventimiglia.

22 novembre 2013 – Albino Dicerto

P.s. Un grazie a De Andrè per questa meravigliosa canzone e per questo ricordo dei tempi che furono, dei tempi in cui la Liguria era ciò che meritava di essere.

P.p.s. Quanto sopra è ritenuto dall’autore quale articolo scherzoso e non intende assolutamente offendere i Dogi della Superba Repubblica di Genova. L’unica alternativa alle pittime, all’epoca, era la violenza, i Dogi scelsero la strada migliore. Loro.

7 pensieri su “Il dopo Ventimiglia Servizi

  1. In Toscana le persone che ascoltano i discorsi tra due persone , senza essere inclusi nella conversazione , si chiamano spioni o ” mifaccioifattideglialtrisisamai ” Trovo quest’ articolo un ‘ offesa per l’ intelligenza dei Ventimigliesi e di chi per sua fortuna o sfortuna si trova a ” transitare ” per un breve periodo in questa città , ma datevi una ” ragguagliata ”
    Con cordialità!

  2. … la mia difficoltà a capire i Toscani è nota a tutti… e cmq, proprio perchè mi piace “ragguagliarmi”, ascolto tutto, ma proprio tutto, ciò che mi capita a raggio di orecchio!!! Per quanto riguarda la “fortuna” o “sfortuna” del transitare di qua posso solo dire quello che dico sempre a chi non piace questa città, a chi non ci crede, a chi è qui solo per coltivare le proprie ambizioni a scapito dei cittadini Ventimigliesi: piggia e börse e porta via o belin!

  3. Io non ho difficoltà a credere che tu abbia difficoltà a capire i Toscani , tutto un altro mondo ! La tua risposta dà ragione a tutti coloro che hanno provato a ” transitare ” a Ventimiglia , dichiarandola una città ” maleducata ” , per chi viene qui la prima volta , è uno shock , una maleducazione inaudita ! La tua risposta fa capire del perchè sempre meno gente sceglie di recarsi d queste parti e preferisce andare altrove , non fate di certo nè bella figura nè tanto meno fate in modo che questo luogo che potrebbe essere splendido , vada alla deriva per merito di una certa malaeducazione . Ma vi rendete conto che non ci sono servizi , è una città carissima ( neanche fosse una metropoli ) la roba venduta è di fattura pessima , non ci sono parcheggi se non a pagamento , vieni in Toscana , sono certa impareresti cosa vuol dire civiltà 🙂 Buona sera !
    P.S. io porto via il belin volentieri , perchè la tracotanza che hai usato nel rispondere è la stessa che trovo in molti cittadini .

  4. L’idea che mi son fatto è che quello che manca a noi essere umani, in generale, è la possibilità di vedersi da fuori, di giudicarsi. Io sono partito autodenunciandomi quale “oco” e riferendomi cmq ad una situazione evidentemente surreale, non esistita, raccontando una storia inventata. Poi mi sono beccato dello “spione” e subito dopo del “maleducato”. Io e tutti i Ventimigliesi ovviamente. Gentaglia questi Ventimigliesi. Mafiosi per lo più. Nel caso di specie io mi sono beccato del “maleducato” perchè ho detto “a chi non ci crede” e “a chi è qui solo per coltivare le proprie ambizioni a scapito dei cittadini Ventimigliesi” di portar via il belino. Il tutto da un “innuendo” che, a differenza di ciò che faccio io, non è in grado di “metterci il nome”. Si, sono fiero di essere Ventimigliese. E la Toscana mi piace un sacco. I Toscani mi stanno simpatici ma non li capisco. Quanto alla civiltà, non credo che un Ventimigliese abbia nulla da imparare da un Toscano. Quanto meno, un Ventimigliese non ha la presunzione di voler insegnare la civiltà agli altri…

  5. E’ sbagliato generalizzare, i Toscani che conosco io sono persone splendide, grandi lavoratori, ottimi commercianti, ristoratori, ecc.
    Se si incontra un Toscano (vale anche al femminile, naturalmente) presuntuoso, ignorante e ineducato (come pare sia successo ad Albino) pazienza, andiamo oltre e non scendiamo al suo livello, diciamogli pure cosa pensiamo di lui, difendiamo le nostre ragioni, ma per carità non generalizziamo. Se la Toscana che ci scrive potesse fare ugualmente, ben venga.
    E’ evidente che se invece vogliamo trovare dei difetti ai toscani o ai liguri non é certamente impossibile. Alla nostra lettrice dico che se vuole rimarcare che mancano molti servizi a Ventimiglia, é vero (e Albino non ha mai detto diversamente), se vuole dire che abbiamo prezzi molto alti rispetto ad altre località turistiche, é vero (e Albino non ha mai detto diversamente), ecc., ma non sono validi motivi per offendere tutti i ventimigliesi.
    Noi su questo blog abbiamo ironicamente parlato di toscani (e piemontesi) riferendoci al fatto che alcuni di loro hanno ricevuto incarichi professionali di “comando” a Ventimiglia svolti senza saper sempre ascoltare e spesso, troppo spesso, con risultati criticabili, ma nulla di personale e nessuna generalizzazione.
    Viva la Toscana, viva il Piemonte e viva la Liguria.
    Dedico alla lettrice la seguente canzone:

    Artista: Queen
    Titolo: Innuendo
    Titolo Tradotto: Innuendo
    Testo di Innuendo

    Finchè il sole brillerà in cielo e il deserto avrà sabbia
    Finchè le onde si agiteranno in mare
    e incontreranno la terra
    Finchè ci sarà vento e le stelle
    e l’arcobaleno
    Finchè le montagne non diventeranno pianure
    Oh sì continueremo a provarci
    A percorrere quella sottile linea
    Oh continueremo a provarci sì
    Mentre passa il nostro tempo
    Finchè vivremo secondo razza, colore o credo
    Finchè governeremo con cieca pazzia e pura avidit
    Le nostre vite dominate dalla tradizione, superstizione, falsa religione
    Per l’eternità, e oltre
    Oh sì continueremo a provarci
    Supereremo quella sottile linea
    Oh Oh continueremo a provarci
    Fino alla fine dei tempi
    Fino alla fine dei tempi
    Per il dolore che impregna il nostro splendore
    Non offendetevi alla mia insinuazione
    Puoi esser tutto ciò che vuoi
    Trasformandoti in qualunque cosa pensi potresti mai essere
    Sii liberi col tuo ritmo siate liberi siate liberi
    Abbandonati al tuo io siate liberi io siate liberi
    Per voi stessi
    Oooh ooh
    Se c’è un Dio o una specie giustizia sotto il cielo
    Se c’è un punto fermo
    se c’è una ragione per vivere o morire
    Se c’è una risposta alle domande che ci sentiamo obbligati a porci
    Mostrati distruggi le tue paure togli la maschera
    Oh sì continueremo a provarci
    A percorrere quel sottile confine
    Sì continueremo a sorridere
    E quel che sarà sar
    Continueremo a provarci
    Continueremo semplicemente a provarci
    Fino alla fine dei tempi
    Fino alla fine dei tempi
    Fino alla fine

  6. ….io, prima che il significato delle parole si dissolva completamente, vorrei solo precisare che non ho detto mezza parola (ma nemmeno un quarto) contro i Toscani… capisco che, talvolta, la lettura veloce dei post e dei commenti possa indurre in errore il lettore:”chi male intende peggio risponde”. Purtroppo non ho nemmeno nulla di cui scusarmi e di questo, non posso che dolermi in silenzio.

  7. Hai perfettamente ragione, e che leggiamo il tuo pensiero anche se non lo esprimi ….. ih ih ih … A chi pensavi? Ecco lo sapevo, hai visto che ti leggiamo nel pensiero?

Lascia un commento