Quale titolo per questo mio pomeriggio al mare?

Finalmente un pomeriggio di sole: carico la fidanzatina e me ne vado al mare a godermi gli ultimi giorni da scapolo. Un pò mi girano le scatole perchè, per una serie di motivi, devo andare in macchina: e quando mai lo troverò il parcheggio?’!??! E invece: magia! Trovo posto proprio di fronte all’entrata della spiaggia più “in” di Ventimiglia. Che culo! Penso. Pur sapendo che dovrò fare a pugni per trovare un posto dove sistemare l’asciugamano. E invece. Magia! La spiaggia è libera!

Fatto un pò di spazio fra il pattume e i piccioni divoratori di immondizia, steso l’asciugamano a pochi centimetri dai rimasugli intestinali di qualche bestia (leggasi “merda di cane”), mi corico a prendere il sole pensando che la Commissione straordinaria è riuscita in un altro su(L)cesso! I Ventimigliesi e i turisti hanno finalmente smesso di rompere le balle andando a sprecare il loro tempo libero al mare. 

Io che, come noto, sono un rivoluzionario, ho deciso di oppormi di nuovo alla Commissione e, forte di una molletta da stendere ben sigillata sul naso, mi sono goduto il sole e i liquami solidi e liquidi gentilmente offerti da questa gestione dello Stato un pò particolare. Va detto che per arrivare a bagnare i piedi in acqua ho dovuto fare un richiamo di antitetanica. Ma son cose che cmq, prima o poi, vanno fatte. Nel frattempo, ho scoperto che c’erano altri anarchici in giro: una mamma, non capendo la genialità del nuovo gioco, stava sgridando un bimbo che armeggiava con un copertone d’auto appositamente sistemato sul bagnoasciuga. Poco più in là, un pescatore sproloquiava in 3 dialetti meridionali diversi (sicuramente era un mafioso) solo perchè la sua impertinente lenza era andata a incastrarsi nelle meravigliose opere d’arte costituite da strabiglianti rovi e tronchi marci.

Ora, siccome so che ai piani alti non capiscono la mia ironia, cerco di tradurre le 10 righe che precedono: in questi ultimi giorni che rimangono, le volute pulire ‘ste benedette spiagge o dobbiamo necessariamente fare la figura degli zozzoni con chiunque malauguratamente abbia deciso di venire a spendere 5 euro dalle nostre parti?

24 maggio 2014 – Albino Dicerto

Lascia un commento