Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria

Il terzo principio della dinamica o terza legge di Newton così recita :

“Le forze si presentano sempre a coppie. Se un oggetto A esercita una forza F su un oggetto B, allora l’oggetto B eserciterà sull’oggetto A una forza -F uguale e contraria”.

E’ quanto accaduto in Grecia con le elezioni politiche che hanno portato il leader Tsipras al governo . L’editoriale odierno  di Sallusti su ” Il Giornale ” intitolato ” Comunisti al governo : occhio ” , può essere riassunto nella formulazione del terzo principio della dinamica sopra riportato .

Egli infatti argomenta così : ” Il caso greco deve insegnare ai burocrati e ai politici europei che se si mette un popolo con le spalle al muro, la reazione non può essere di supina accettazione. Tsipras in Grecia, come Grillo in Italia, sono la risposta democratica alla frustrazione e alla disperazione per una politica economica folle e oppressiva”. Aggiunge però che la medicina proposta dallo stesso leader greco potrebbe fare più male che bene: che per l’Italia , ad esempio , potrebbe essere di giovamento ” estendere il Nazareno dalle riforme all’economia e all’Europa. Cioè affidarci a forze riformiste e moderate anziché al matto di turno. E dare loro la forza elettorale necessaria per negoziare un regime monetario e fiscale amico e non boia.”

Vedremo cosa uscirà dal cilindro di Renzi in occasione dell’elezione del Capo dello Stato . Questo sarà già un primo segnale che ci indicherà se ci stiamo avviando veramente verso una rivoluzione liberale e riformista , o se persistiamo con ostinazione in un ottica istituzionalmente fallimentare …..

Buona serata a tutti

27 gennaio 2015 – Beatrice M.

Lascia un commento