Guardando il mondo dal mio scooter…

Da quando sono stato esiliato in Valle Armea, (una storiaccia, pare che con una mia unica performance sia stato in grado di rendermi antipatico a gruppi sparsi di burocrati di primissimo piano, con annessi consulenti toscani e chissà chi altro) passo moltissimo tempo in scooter e ho meno tempo di prima di occuparmi dell’interessantissima lettura dei giornali locali. Leggo le locandine, sfrecciando a mille all’ora per la Via Aurelia, mentre penso ai fatti miei, scansando cani, gatti e buche. Le buche che ricoprono il manto stradale della città sono talmente grandi che a volte, scansandone una, scanso anche il cane e il gatto che ci dorme dentro. Parlo da solo, nel mio casco. A volte dico delle cose talmente interessanti che mi riprometto di scrivermele non appena arrivato a casa. Oggi mi son detto: arrivo a casa e questa cosa interessantissima la scrivo sul blog. Boh, io mica mi ricordo cosa dovevo scrivere… Ricordo che c’entrava sicuramente con 1,2 milioni di Euro trovati casualmente nel bilancio della città di Ventimiglia. Se cercano meglio secondo me trovano anche i soldi per asfaltare i lati di Via Cavour.

In ogni caso, ora che questi soldi li abbiamo ritrovati, c’è qualcuno che ha anche idea di come spenderli? Mentre gli altri blog continuano a cercare argomenti che alimentino il monologo monotematico dal titolo “che brutta la mia città tutta mafiosa” sostenuto dalla prova che la “mafia è ovvio che c’è perché è una cosa che si sa”, quali sono le priorità di Ventimiglia? Quale la seconda opera da mettere in campo dopo la striscia di asfalto intermittente di Via Cavour?

27 aprile 2013 – Albino Dicerto

 

 

Un pensiero su “Guardando il mondo dal mio scooter…

  1. Quando sabato mattina ho letto sul giornale che erano improvvisamente ricomparsi 1,2 milioni di euro dal bilancio comunale , ho provato un fremito di vera e propria indignazione …. Ma come , appena insediata la commissione , qualcuno si era affrettato a far circolare la voce , sia fra i corridoi del palazzo comunale che per le strade della città , che mancavano qualcosa come due milioni di euro …. Il tutto ovviamente amplificato a dovere dai mezzi di informazione . ( non importa che la notizia sia vera o meno , l’importante è creare lo scoop a tutti i costi ….. ) . Che quei cattivoni della precedente amministrazione non avevano avuto le capacità per far quadrare i conti , e via così . Voci messe in giro ad arte , evidentemente nell’ennesimo tentativo di far passare i componenti l’Ex amministrazione Scullino quali prestigiatori un po’ goffi , dediti , non alla cura e al buon governo di una città , ma alla finanza creativa !! Non ho creduto allora a certi presunti guru e tantomeno sono incline a farlo nel proseguo , poiché come dici tu , non basta che si continui da parte di alcuni presunti opinion maker ,a denigrare un’intera città , la maggioranza dei suoi cittadini ( colpevoli anch’essi perché non potevano non sapere … che cosa poi ??? ) e la sua classe politica , si vuole arrivare a scavare buche talmente profonde ( come vedi le buche per le strade hanno una loro utilità ! ) per poter seppellire una volta per tutte , ogni traccia del passato , soprattutto quando si scopre che il confronto è divenuto irrimediabilmente scomodo . Qualcuno potrà replicare facendo notare che fino a dicembre dello scorso anno i comuni sciolti e commissariati erano svincolati dal rispetto del patto di stabilità : a mio modesto parere è un ‘ argomentazione da valutare attentamente . Resta il fatto che chiarezza e trasparenza sono necessarie sempre , soprattutto quando si parla di bilanci , cioè dei soldi dei cittadini , soldi che debbono essere utilizzati al meglio , non solo per migliorare l ‘estetica di una città , ma altresì per poter assicurare servizi decenti . Cio’ che molti forse non hanno ancora capito , è che la coperta comunque è divenuta da tempo troppo corta , è inutile tirarla da una parte o dall’altra , le risorse a disposizione dei buoni amministratori locali sono ormai esigue e per tali motivi si devono ricercare , all’interno del rispetto della normativa , soluzioni che assicurino efficacia ed economicità . Cio’ che aveva fatto l’ex amministrazione con la creazione di Civitas e di Ventimiglia Servizi
    ( quest’ultima è la società a totale capitale comunale che si occupa fra l’altro della cosiddetta riscossione coattiva di tributi , multe , oneri etc. cioè di recuperare i crediti pregressi che il comune vanta nei confronti dei cittadini cosiddetti morosi – attività che ad oggi , si dice , abbia fatto recuperare qualcosa come 530 mila euro … e ha solo un anno di vita …. ) . A presto .
    B.M.

Lascia un commento