Esempi

Il filosofo latino Lucio Anneo Seneca , riferendosi all’importanza degli esempi rispetto ai precetti ,  recitava : ” Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla ” ( ” lunga è la strada dei precetti, breve ed efficace quella degli esempi ” ) .

Nel rileggere queste parole non ho potuto fare a meno di pensare a com’era prima questa città , prima che si scatenasse questa follia chiamata ” scioglimento ” , prima che tutto venisse spazzato via in pochi giorni , prima che il lavoro di 4 anni e mezzo di un gruppo di persone ( amministratori locali di maggioranza ed opposizione , liberamente eletti dai cittadini durante libere elezioni democratiche !! ) venisse annullato senza possibilità di contradditorio …. Voi direte : ma scusa cosa c’entra Seneca ( e poi chi cavolo è ??? ) ?

Rispondo : 1. c’entra e come .

2. Filosofo,  poeta , politico e drammaturgo ( 4 a.C. – 65 a.C ) .

1. L’esempio di dedizione e passione che ha dimostrato il nostro ex Sindaco , insieme al suo staff ( ricordo il lavoro infaticabile del DG Prestileo per esempio ! ) ha prodotto un effetto trascinamento positivo su tutti … Collaboratori , impiegati comunali , assessori e consiglieri comunali . Lo voglio ricordare molto chiaramente : la precedente Amministrazione ha lavorato molto , moltissimo per Ventimiglia , e si erano visti i risultati . La macchina comunale funzionava bene , chi aveva voglia di lavorare si sentiva motivato , era spronato a dare il meglio , anche perché vedeva un’Amministrazione attiva , pronta e sollecita in ogni occasione ( ricordo che il nostro Sindaco era presente a Palazzo Comunale dalle 8.00 del mattino alle 8.00 di sera , dal lunedì al sabato ) . Certamente il suo esempio come quello degli altri Amministratori e del suo staff , ha sortito benefici effetti su tutti , cittadini compresi .

Sicuramente non a tutti è piaciuto avere esempi di tal genere con i quali doversi confrontare ogni giorno , è meglio avere a che fare con un Sindaco piu’ morbido , meno interventista , che pensa solo a fare ” l’uomo immagine ”  e non l’Amministratore …. Ora non è piu’ così . E si vede , si percepisce in maniera palpabile ….. ogni giorno …. Personalmente ne ho abbastanza di maestri e professori che predicano …… Nel mio piccolo penso che i cittadini onesti ( e sono la maggioranza ! ) che pagano le tasse devono ribellarsi a queste logiche , devono pretendere rispetto ed esempi costruttivi , devono scegliere persone che abbiano dato e continuino a dare l’esempio , attraverso il proprio vissuto , fatto di azioni e non di parole vane …. Beatrice Manzini .

P.S.: i pensieri espressi in questo post sono riconducibili esclusivamente all’opinione di chi scrive  , che si assume personalmente la piena responsabilità per quanto ha scritto . B.M.

3 pensieri su “Esempi

  1. Io ricordo anche Tano e il sity manager e anche Scullino che quelli facevano l’esempio e dicevano: facete come me. E io poi quando lo trovavo per la strada ci stringevo la mano a Tano. Però se faceva delle cose brutte io gli dicevo pure le parolacce ma lui non mi sentiva e così siamo sempre stati amici. Invece il sity manager aveva la luce accesa fino alla mezzanotte e io allora a quell’ora guardavo la tv e non gli ho dato la mano. Scullino non l’o mai conosciuto però dicono tutti che l’Amministrazione Scullino finanziava le opere e quindi io sono contento quando ci sono le opere che si finanziano, così ci sono i soldi anche per i Commissari che speriamo non li sprecano.

  2. Cara Beatrice dici bene ma ne é valsa la pena? Oppure quei due sono solo degli idioti che si sono sacrificati al credo di poter amministrare bene e per cambiare in meglio la Città? Il tempo darà loro ragione, non vi é dubbio che sono solo degli idealisti, delle persone colpevoli solo di essere troppo onesti, ma intanto il sistema ha preso quel tempo per cercare di distruggerli. Non sarà semplice, non ci riuscirà però il tempo passa…..e noi aspettiamo che passi!

  3. Troverei mille aggettivi per descrivere i due de quo , ma non certo idioti ! Direi forse ingenui , nella misura in cui hanno creduto che in questo paese ormai al collasso istituzionale , ci fosse spazio per ideali quali la coerenza , il rispetto per chi lavora bene , la meritocrazia , l’onestà , e potrei continuare all’infinito ….. Il vero problema è che questi valori gli sono sempre appartenuti , per educazione , per formazione personale , per esperienza di vita …. Loro sono così e non possono essere diversi , non concepiscono le cose malfatte o raffazzonate , non amano sicuramente i compromessi , le mezze verità , i sotterfugi …. Il problema vero ? E’ che piaccia o no , i due in questione sono stati gli unici a cui importava veramente il bene di Ventimiglia ; non si sono accorti di dare fastidio a un po’ di persone , persone a quanto pare potenti , individui ( così li definirei …. ) i cui interessi personali , evidentemente , sovrastano il bene comune . Sarei curiosa di sapere cosa o chi si cela dietro a questo gigantesco complotto ( un paio di idee me le sono già fatte !! ) , ma soprattutto di capire , come sia possibile che in uno stato di diritto , si cerchi di distruggere cittadini che hanno cercato solo di fare il proprio dovere . Ma forse non dovrei stupirmi piu’ di tanto : le cronache giornaliere di questo paese sono piene di vicende inspiegabili di mala giustizia , di indagini fatte un po’ così ( parole mie da non attribuire allo staff di Ventimigliablog !!! ) , rincorrendo lo scoop giornalistico o la promozione in carriera ….. dando seguito ai racconti fantasiosi di impiegati comunali frustrati , vendicativi , che nell’ambito lavorativo non hanno alcuna credibilità e percio’ la cercano al di fuori …….. ma tant’è …….. Lasciamo passare il tempo e aspettiamo che si faccia giustizia ……. quella vera . Beatrice Manzini .

Lascia un commento