Etimologia della parola Natale ….. Auguri

image

Vi siete mai chiesti da dove trae origine il termine Natale? Questa parola è di derivazione latina ed è la traduzione di Natalis dies. Nella tradizione romana indicava il giorno di nascita di un individuo e i suoi compleanni. E non solo.

Era usato, infatti, anche per indicare il giorno della fondazione di una città e l’anniversario di questa. Il più importante secondo la tradizione latina era il Natalis Solis Invicti, ossia la festa del dio sole. Con l’avvento del Cristianesimo, tuttavia, la celebrazione pagana venne sostituita con quella della nascita di Gesù Cristo. È importante sapere, infatti, che in nessuno dei Vangeli è indicato il 25 dicembre come anno della nascita del Salvatore. E nella tradizione anglosassone? La prima volta in cui venne usata la parola Christmas risale al 25 dicembre 1038. Da una cronaca dell’epoca, infatti, emerge l’espressione “Cristes maessam”, che con il passare del tempo divenne Christmas.

Un altro elemento simbolo del Natale, almeno per quanto riguarda la tradizione cristiana, é il 25 dicembre 1223 quando San Francesco d’Assisi allestisce, a Greccio, il primo presepe “vivente”, con tanto di bue e asinello. Una leggenda narra che, durante la rappresentazione, comparve un bambino in carne e ossa nella mangiatoia allestita dal santo. (Fonte: http://www.pjmagazine.net).

Auguri di buon natale, senza restrizioni, quindi auguri a tutti anche a chi potrebbe non meritarli.

25 dicembre 2014 – Marco Prestileo

Lascia un commento