Mancano pochi giorni: anno nuovo, vita nuova!?

2014 quasi 2015Chi non li conosce, i buoni propositi di fine anno. L’anno vecchio sta per finire e noi pensiamo quanto sarebbe bello se il prossimo anno alcune cose fossero diverse dal solito. Pieni di speranze facciamo progetti, generalmente tutti per raggiungere lo stesso obiettivo: quello di abbandonare finalmente le cattive abitudini. Smettere di fumare, dimagrire e praticare più sport, dedicare più tempo a se stessi e alla famiglia sono solo alcuni degli obiettivi più comuni. C’è chi vuole ampliare i propri orizzonti, rivoluzionare completamente la propria vita, mollare tutto o fare carriera. Qualunque sia la meta prefissa, lo scopo è sempre quello di riordinare la propria vita, di crescere, di essere creativi. È una cosa che riguarda tutti, tutti ci pensano, chi più, chi meno, soprattutto alla fine dell’anno.

E poi ci sono le solite frasi, tradizioni, abitudini.

Speriamo che l’anno prossimo vada meglio, è la visione ottimistica della vita. Come dire, non lamentiamoci troppo, speriamo solo che vada meglio, ma anche se così non fosse va bene lo stesso.

La ruota dovrebbe girare, adesso basta negatività, tocca a qualcuno altro, il nuovo anno deve essere migliore per me, è la visione attendista della vita. Come dire, speriamo che tocchi a qualcun altro, la vita è un gioco e la ruota della fortuna gira, speriamo che si fermi davanti a me nell’anno nuovo.

Una parte dell’abbigliamento rosso, cambiare strada se un gatto attraversa, peperoncino (o cornetto) e così via di seguito, è un altro modo per prepararsi all’anno nuovo, è la visione scaramantica della vita. Come dire, scacciamo la iella e tutto dovrebbe girare per il verso giusto.

Lenticchie ed altre accortezze per il cenone di capodanno, è la visione tradizionalista della vita, così dicevano i nostri nonni e così, per abitudine, si deve fare.

Vedete voi cosa sperare, progettare, pensare o mangiare, io quest’anno continuo a dire a me stesso e agli altri (e quindi qui anche a voi) che la vita è un dono, vediamo la nostra vita sempre in positivo. Anche quando le cose non vanno proprio bene, se ci guardiamo intorno un semplice sorriso, un gesto di affetto, la presa d’atto che potrebbe andare peggio, può essere sufficiente per amare profondamente la nostra vita, comunque stia andando.

Affidiamoci, cerchiamo la luce e la gioia nell’anno nuovo, e andrà meglio.

27 dicembre 2014 – Marco Prestileo

Un pensiero su “Mancano pochi giorni: anno nuovo, vita nuova!?

  1. Hai proprio ragione! Un sorriso ed un gesto affettuoso possono aiutare, soprattutto quando ci si trova , malgrado tutto, in una o più situazioni difficili. Nonostante io non abbia motivi gravi per lamentarmi, quest’anno non ho molta voglia di festeggiare… Sarà che aspetto da tempo che verità e positività si impongano finalmente con tutto il loro peso, sulla montagna di bugie e volute inesattezze di cui sono stata testimone negli ultimi anni… Comunque concordo con te sulla ricerca della gioia e della luce e sul fatto che si deve sempre vedere il bicchiere mezzo pieno! Chissà il nuovo anno potrebbe davvero essere latore di buone notizie e di inaspettate sorprese!!
    Buon anno a tutti!!

Lascia un commento