Think different

C’è stato un tempo in cui andavamo, con le nostre navi, a prendere schiavi da ogni dove. Avevamo un concetto di imprenditoria che ora manca nelle economie moderne. Siamo pieni di braccianti – gente probabilmente in gamba, all’apparenza, uomini forti e robusti – e al tempo stesso pieni di terre incolte.

Per tanti anni abbiamo trattato i rifiuti come un male, sino a che qualcun (altro) ne ha fatto un business, una ricchezza. Per tanti anni tratteremo gli immigranti come rifiuti, sino a che qualcun (altro) saprà vederli come risorse.

Il problema non è l’immigrazione ma l’incapacità di pensare in modo differente.

11 giugno 2015 – Albino Dicerto

Un pensiero su “Think different

  1. Incapacità di pensare in modo differente , è un modo di affrontare la questione immigrazione del tutto condivisibile e attorno al quale si possono raccogliere numerosi consensi . Purtroppo però la realtà ci consegna un’eredità composta di errori passati , omissioni presenti , pavidità culturale e sociologica , miopia politica , paura di affermare la propria sovranità nazionale , che per contratto ( leggi Schengen , Dublino e altri sciagurati trattati sottoscritti alla cieca ….) abbiamo delegato a quell’entità inesistente chiamata Europa . Un continente che pretende di agire come un gigante ma che ahimè , possiede i biblici piedi di argilla , un’unione falsamente spacciata per forte ed economicamente dominante , sempre più ingessata da leggi, direttive , regolamenti comunitari inutili e devastanti per le democrazie che li devono assimilare ed applicare all’interno dei propri impianti normativi . Un’entità priva di una politica estera seria espressione di un potere politico forte e ampiamente condiviso ( il senso delle democrazie occidentali ) , porta solo al caos ed ora ci siamo …. L’Europa ha deciso di non decidere in ordine al flusso migratorio che sta massacrando il nostro Paese , ci penseranno a SETTEMBRE !!! Facevano meglio a dirci : ARRANGIATEVI , IL PROBLEMA NON CI RIGUARDA ….. L’ennesima presa in giro …. Ma dico io , il nostro Premier/Venditore di auto usate/Matteo Renzi , si rende conto che così sta consegnando il Paese a politici come Grillo e Salvini ???? Qualcuno di quei geni che sta nelle stanze dei bottoni , se lo ricorda che l’Italia è un Paese a fortissima vocazione turistica ? Bellissimo pensare allo spettacolo da campo profughi permanente , che riserveranno le nostre città , chissà come saranno felici gli operatori dei settori turistici , alberghieri , balneari , commerciali e potrei continuare all’infinito ….. Personalmente comprendo che la questione sia terribilmente complicata, ma direi che dobbiamo finirla di pagare sempre per debiti fatti da altri ( esempio : ricordate la primavera araba in Libia ? Sono stati i francesi aiutati dal democratico Obama ad eliminare Gheddafi che teneva il tappo sopra l’immenso problema delle diverse tribù libiche in lotta da decenni …. ) , gli stessi cugini d’Oltralpe che ci rispediscono quei poveracci indietro dalla frontiera con Mentone , dicendo che non è un loro problema …. Chi ha aperto il Vaso di Pandora deve trovare un modo per chiuderlo …..
    Beatrice Manzini

Lascia un commento