“Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto” – Foto libro su “La Margunaira” di Marco Bartalini

image

image

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo l’interessante iniziativa di Marco Bartalini, che si accinge a pubblicare un foto libro che illustra la nascita e lo sviluppo negli anni dello stabilimento la Margunaira agli Scoglietti di Ventimiglia. Di seguito riportiamo le sue parole.

“Vorrei ricordare la storia della Margunaira intesa come centro di aggregazione, di amicizia e di crescita di molti di noi, in particolare quelli nati nel secondo dopo guerra del secolo scorso, che sono diventati grandi, scrivendo un’epoca rimasta nei ricordi e nel cuore.
Vorrei ricordare la mia storia personale, partendo dalla Mimma , la sorella maggiore di mia mamma, che con Pierre Bono suo marito, avevano all’epoca per primi pensato di mettere su una spiaggia per i giovani e per il divertimento.
Vorrei soprattutto ricordare l’altra sorella di mia mamma, la Elsa che con il marito Guido Taroni hanno creato la vera Margunaira, dando per tanti anni la possibilità ai ragazzi di Ventimiglia di conoscersi e divertirsi facendo feste, raid di canotti, gare di nuoto e di calcio, costruendo un’amicizia che dura ancora ora.
Ma la storia personale continua dopo un decennio di conduzione dei De Matteis di Torino, con i fratelli Castoldi Gianluca e Emanuela che è diventata mia moglie . E’ come se il filo non si fosse mai interrotto…. La speranza è che tutto questo possa continuare con i nostri figli. Tutto cambia e’ vero ma qualcosa rimane, se pensiamo agli amici della Margunaira che dialogano di continuo su Facebook , ricordando i bei tempi , le tante esperienze in comune e forse la voglia di essere ancora amici.
Questo libro di foto e ricordi si può vedere ed eventualmente prenotare da Valentina Mariani, che ringrazio per la disponibilità e l’aiuto , e’ per tutti quelli che hanno vissuto ed amato la Margunaira, per i miei zii che non ci sono piu’, per me, Emanuela, Andrea ed i miei nipoti . Desidero inoltre ringraziare l’amico Piero , mia cugina Wilma , gli amici tutti che mi hanno supportato e soprattutto la mia famiglia “.
3 dicembre 2015 – Marco Bartalini

 

 

Lascia un commento