Gestione accoglienza migranti, indagato il vice prefetto Pasquale Aversa: fu commissario a Ventimiglia

Pubblichiamo quanto apparso in data odierna sul quotidiano on line ” Riviera24.it” e su “Sanremonews”.

Il vice prefetto vicario di Padova, Pasquale Aversa, ed una ex funzionaria della stessa sede di governo, sono indagati nell’ambito di un’inchiesta della Procura per una serie di irregolarità nella gestione delle strutture di accoglienza dei migranti nel padovano.

“Nel dicembre 2012 Aversa, all’epoca vice prefetto di Cuneo, venne trasferito a Ventimiglia nella terna dei Commissari Straordinari, chiamati a seguire le sorti del Comune dopo il commissariamento dovuto allo scioglimento per presunte infiltrazioni mafiose (quest’ultimo successivamente ritenuto illegittimo) del Comune – all’epoca guidato dal sindaco di Forza Italia, Gaetano Scullino – avvenuto nel febbraio del 2012. Aversa sostituì Garufi.

I fatti di oggi. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Ansa: con Aversa e con l’ex funzionaria della Prefettura sarebbero stati iscritti nel registro degli indagati anche i responsabili della cooperativa Ecofficina (oggi Edeco), che gestisce, tra gli altri, i Cpt di Bagnoli e Cona. Le accuse vanno dalla turbata libertà degli incanti, la frode nelle forniture pubbliche, la truffa alla corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, all’induzione indebita, la rivelazione di segreto d’ufficio. Le indagini vertono in particolare su due appalti per la gestione dell’accoglienza ai migranti del valore di circa 20 milioni di euro.”

– 1 settembre 2018 – Beatrice Manzini – 

Un pensiero su “Gestione accoglienza migranti, indagato il vice prefetto Pasquale Aversa: fu commissario a Ventimiglia

  1. …. Premettendo che sono garantista per natura e pertanto , si vedrà in futuro come la situazione si evolverà. Ma dato sì che noi italiani, generalmente, soffriamo di amnesie frequenti, vorrei solo ricordare un paio di cose .
    Il vice prefetto di cui si parla in questo articolo, soggetto ad azione penale, è lo stesso che giunto a Ventimiglia in sostituzione di Garufi (a Ventimiglia all’indomani dello scioglimento nel febbraio 2012 insieme a Luciana Luciano’), fece affermazioni pesantissime sulla società in house ” Civitas “, creata dall’allora Amministrazione Scullino, per rendere possibili tutta una serie di interventi manutentori, ritenuti essenziali e strategici, per risollevare la città da una situazione di totale abbandono ed incuria. La definì, cito testualmente, “un mostro a tre teste”, come l’Idra di mitologica memoria. Per non parlare della veemenza verbale con cui aggredì gli allora amministratori del Comune, rispettivamente nella persona del sindaco Scullino e dell’allora Direttore Generale dott. Marco Prestileo, apostrofandoli come se avessero commesso chissà quali nefandezze ( tutte smentite peraltro dalla Magistratura in ben tre diversi gradi di giudizio con formula piena….). Ora, al di là del fatto che ,come abbiamo già ribadito più′ e più′ volte , Civitas è stata una realtà che ha portato solo benefici all’esplicarsi dell’attività amministrativa della città, come si è potuto ben vedere da quando è stata messa nel “congelatore” dai commissari prefettizi ed anche dall’attuale amministrazione Ioculano, mi chiedo : con quale logica si mandano commissari prefettizi di tale levatura morale e privi altresì di professionalità , a governare una realtà presuntivamente problematica, che tale non è ??? Ma come è possibile che possano fare carriera ??? Ci si aspetta , molto ingenuamente, che chi viene chiamato a ricoprire determinati ruoli abbia caratteristiche morali ineccepibili , inattaccabili sotto tutti gli aspetti ! Altro aspetto forse dimenticato dai più, ma non da chi vi scrive : il commissario sostituito da Aversa , Garufi, è lo stesso che ha chiamato come liquidatore della Civitas, un suo amico , quel famigerato dott. Fruschelli , finito indagato un anno e mezzo fa, per la vendita irregolare dell’immobile EX ENAIP a Ventimiglia . (vicenda peraltro di cui non si sono più avute notizie …. ). Io ho sempre avuto massimo rispetto per le istituzioni dello Stato e sarà così sempre … Mi auguro che si possa fare luce al più presto su questa ed altre vicende poco chiare che gettano ombre inquietanti sull’operato amministrativo di alcuni Funzionari, che dovrebbero agire per il bene della collettività tutta.
    Sottolineo doverosamente che le opinioni espresse sono strettamente riconducibili alla mia persona .
    Bea M.

Lascia un commento