….e Scullino Rousseau dove c’era silenzio

L’idea del gruppo di lavoro di Scullino porta un pò di gioventù e innovazione in città. L’adesione alla  piattaforma Open Municipio (una specie di piattaforma Rousseau già operativa in alcuni comuni con ottimi risultati) porterà finalmente i cittadini più vicini alle decisioni del Comune. Con questa piattaforma si potrà monitorare l’andamento degli atti e delle procedure,votare le decisioni prima che

vengano assunte da Giunta e Consiglio Comunale, sapere quanto si impegna un Consigliere o un Assessore. Fare proposte. Insieme al sistema IGS con il quale i cittadini potranno segnalare le manutenzioni e i guasti direttamente dal telefonino e monitorare l’andamento e i tempi dell’intervento, l’amministrazione fa un salto di qualità impressionante rispetto ai pizzini volanti e le code all’ufficio URP per riparare una mattonella….
I primi a partecipare sono stati Senigallia (esperienza ottima https://senigallia.openmunicipio.it/  ) e Udine, esperienza non all’altezza delle ambizioni perchè “poco partecipata” dalla cittadinanza. Io credo che, dopo l’esperienza nazionale di Rousseau, i tempi siano maturi anche nelle piccole realtà.
6 maggio 2019 – Albino Dicerto

Lascia un commento