L’asfalto a macchia di leopardo di Via Cavour…

Torno da un meraviglioso giro dalla più bella delle capitali: Roma. Oggettivamente, non c’è e non può esserci alcun paragone con nessuna altra capitale. Da studente, non avevo mai girato Roma con la macchina. Il mio compagno di stanza aveva una panda tutta scassata che usavamo solo per andare ad ubriacarci nelle fraschette di Ariccia. Questa volta, ormai docente (!!!), ho potuto arricchire la mia gita romana con un viaggio in macchina che, come tutte le nuove avventure, ci arricchisce di esperienze. In particolare:

– ho capito da dove l’attuale Ufficio Tecnico/Civitas ha tratto spunto per le decorazioni ad asfalto leopardato di Via Cavour: se oltre alle buche e i sassi lungo la strada l’ufficio tecnico ci fornisse anche di un Colosseo, quasi non ci sarebbe da lamentarsi…

– ho parcheggiato la macchina ad Anagnina, proprio al confine con il raccordo anulare, per soli 1 euro e 50 centesimi al giorno. Da lì mi sono dimenticato della macchina e mi sono goduto il centro storico un pò a piedi e un pò con i mezzi pubblici. Il parcheggio in periferia è probabilmente l’unica soluzione per poter di nuovo vivere le città, grandi e piccine, Romane o Ventimigliesi.

Porto con me da questo viaggio il sogno di un colosseo in via cavour (o di un asfalto minimamente decoroso!?!?!) e di un parcheggio in periferia dove tutti i ventimigliesi possano parcheggiare la macchina e proseguire in centro con i mezzi pubblici…

18 marzo 2013 – Albino Dicerto

 

2 pensieri su “L’asfalto a macchia di leopardo di Via Cavour…

  1. Aggiorniamo con la “risposta” data dalla Commissione straordinaria su Sanremonews.it: “Strade asfaltate su terreno non congruo”: tutto da rifare a Ventimiglia. Commissario “E per le frazioni servono 2,5 milioni di euro”
    La commissione straordinaria ha pronto il piano di asfaltatura delle arterie più colpite, a partire dalla centralissima via Cavour: “Anche se mi chiedo come sia possibile che dopo soli tre anni il manto sia in queste condizioni disastrate”, si è domandato sconcertato il Prefetto Giovanni Bruno.
    http://www.sanremonews.it/2013/03/19/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/strade-asfaltate-su-terreno-non-congruo-tutto-da-rifare-a-ventimiglia-commissario-e-per-l.html

  2. Buongiorno a tutti. Sono tornato a vivere a Calvo da qualche anno, dopo trenta vissuti fuori. Mi chiedo, come tutti, ma la strada da bevera a Torri, quando sarà allargata?… Su quella attuale ci passava mio bisnonno con il carro a cavalli e già si lamentava che quando ne incontrava un altro doveva accostare a destra, ma si trattava dell’inizio del secolo XIX, ora siamo nel 2013!
    Saluti
    Roberto

Lascia un commento