Dossi alla Mentonese in salsa di autovelox

Le ultime notizie danno un Larosa in grande ascesa con il tandem Lucianò-Aversa in secondo piano. Il buon Larosa ha appena ricevuto una delegazione della mia Roverino che richiede misure urgenti atte a rallentare noi scooteristi che sfrecciamo su Corso Limone Piemonte a 1000 all’ora. La proposta avanzata prevede l’introduzione di “dossi alla Mentonese in salsa di autovelox”. Bisogna sapere che, oltre a me, Corso Limone Piemonte ospita un altro dei più famosi scooteresti Ventimigliesi: il mitico Franco Paganelli. Lo ricordo ancora quando, io ancora bambino (devo molto a quest’uomo e alla bocciofila) lo si vedeva a 20 all’ora fissi, braccia e gambe larghe a formare un angolo perfetto a 90°, ciuffo di barba folta a uscire dal casco, sigaro acceso. Gli anni sono passati e, mentre si è dotato di uno scooter e ha perso qualche chilo (o sono io che sono cresciuto?), la posizione è rimasta la stessa. Paganelli scooterista sarà uno dei + bei ricordi che porterò con me per molto tempo…

Lasciando perdere i momenti amarcord, la proposta dei dossi potrebbe non essere necessariamente negativa ma credo verrà particolarmente odiata da tutti i Roverinesi. Personalmente, non li amo: ho già avuto modo di decollare con il mio scooter a Mentone una notte in cui, non essendo stata curata la manutenzione dei segnalatori, non ho visto il dosso e mi sono dovuto improvvisare pilota da moto di trial nel tentativo di ammorbidire l’atterraggio. Vedremo.

24 settembre 2013 – Albino Dicerto

4 pensieri su “Dossi alla Mentonese in salsa di autovelox

  1. Strano che il sig.Larosa non lo sappia ma mi sembra che il codice della strada ne vieti il posizionamento se non in aree residenziali o private , in Francia o Regno Unito le norme sono ben diverse. Ninoditorri.

  2. Io non sono un esperto di dossi. Non mi piacciono quelli di Mentone, di sicuro. Probabilmente ci sarebbero cose più interessante da copiare… Detto questo, mettere in sicurezza una strada è sicuramente un obiettivo nobile…

  3. Mi sono scritto perchè volevo detto dei d’ossi che non mi piacciono e non ce li voglio nelle mie vie della mia città perchè poi si rompe la macchina che la mia è bassa e tocca e fa i scintille con lo sfalto. E poi ci vogliono tanti sfalti alti che invece li puoi mettere attappare i buchi dei stradi e dei vicoli nel c’entro e nei frazioni. Io voto asfavore. Continuate con il sito che mi piace e fate un servizio per tutti.

Lascia un commento