Democraticamente silente

Un pezzo dopo l’altro, si ripercorre tutto ciò che è stata detto, sotto giuramento, dalla Commissaria Luciana Lucianò. Al fine di non infondere nei nostri lettori l’idea che io voglia indirizzarli verso un giudizio positivo o negativo nei confronti di alcunchì, riporto la notizia esattamente come sfornata da Riviera24: quel che è sicuro, vedendo i fatti da fuori, è che qualcuno, tra Russo, Amoretti e la stessa Lucianò, mente. Ognuno può pensarla esattamente come vuole e io mi astengo da ogni e qualsiasi giudizio. Quel che è certo è che mentire non è mai una bella cosa, nemmeno in un tribunale.

Quindi, depone Carlo Moretti, commercialista, che rivela per quale motivo non ha accettato l’incarico di amministratore unico in Civitas. I due commercialisti di Imperia, Moretti e Giuseppe Russo, incaricati inizialmente di diventare amministratori unici di Civitas e Ventimiglia Servizi hanno spiegato che la rinuncia all’incarico non avvenne per un fulmine a ciel sereno, come dichiarato in precedenza dal Commissario Straordinario, Luciana Lucianò. Il periodo è quello tra il 20 marzo e il 12 aprile 2012 

Avvenne dopo una prima accettazione dei due professionisti che rinunciarono non per pressioni esterne, ma per una serie di tecnicismi che li avrebbero coinvolti penalmente nel caso di nomina ad amministratori unici. 

I due hanno spiegato che si tratta di normative abbastanza complesse riguardanti l’Iva. Riassumendo i due testi hanno dichiarato che nel caso fossero stati nominati amministratori unici delle società ed essendo emerse irregolarità,documentate da una contemporanea verifica condotta dalla Guardia di Finanza, nei pagamenti Iva avrebbero dovuto provvedere loro a versare il dovuto e, nel caso non lo avessero fatto, sarebbero diventati responsabili penalmente, in pratica avrebbero avuto responsabilità per irregolarità precedenti e questo li ha indotti a non proseguire nell’incaricoTutti e due i teste ribadiscono di non aver mai avuto pressioni esterne su questi incarichi lavorativi. La rinuncia avvenne per motivi professionali. 

16 aprile 2014 – Albino Dicerto

Lascia un commento