La ferrovia delle Meraviglie sarà il Luogo del Cuore FAI?

ULTIMI AGGIORNAMENTI AL 10 DICEMBRE: LA FERROVIA SCENDE AL SECONDO POSTO. C’E’ TEMPO FINO AL 15 DICEMBRE PER VOTARE E TORNARE IN TESTA!

Prosegue l’avvincente testa a testa nella raccolta firme per votare il «Luogo del cuore Fai» e ci sarà tempo ancora qualche giorno, fino al 15 dicembre. Una votazione particolarmente sentita dai ventimigliesi, anche sull’onda dell’emozione post alluvione, che ha reso la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza al momento l’unica speranza a breve di collegamento, via Colle di Tenda, tra Cuneo, il mare e la Francia. Quindi forte è il tam tam mediatico sui social per la Ferrovia delle Meraviglie. 

Dopo essere stata per mesi in seconda posizione dietro al Castello e Parco di Sammezzano (Reggello, Firenze) e davanti al ponte dell’acquedotto di Gravina in Puglia, la Ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza è passata in testa il 9 novembre, complice appunto la mobilitazione dopo la tragica alluvione del 2-3 ottobre, che ha reso la ferrovia l’unica strada che, da fine gennaio (la data prevista per la fine dei lavori di ripristino è stata quella del 18 gennaio, n.d.r.) sarà percorribile sul Colle di Tenda.

Ma dall’11 novembre, giorno in cui si sono sommati ai voti online quelli cartacei, è stato un testa a testa continuo tra la nostra ferrovia  e il castello Toscano, che ad oggi, 10 dicembre ha sorpassato di un centinaio di voti la Cuneo-Ventimiglia (Sammezzano ha 42501 voti contro i 42363 della ferrovia). Terzo posto, ad oggi, ma notevolmente più staccato, il Castello di Brescia, che con i suoi 30298 voti non dovrebbe insidiare i primi posti.

Per tornare in vetta ogni voto è importante, perché unito può fare la differenza e aiutare a salvare la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Realizzata quasi due secoli fa, con il suo tracciato unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa. Sulle sue rotaie si intraprende un viaggio che è scoperta del territorio e del suo paesaggio. Oltre 100 chilometri durante i quali scorrono dal finestrino la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour. Una testimonianza del genio e dell’intraprendenza dell’uomo: in meno di cinquanta chilometri in linea d’aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante ma impervio. Nonostante la sua spettacolarità e l’utilità per tutte le persone che ne usufruiscono, dagli anni ’80 la linea ferroviaria non è mai stata sufficientemente valorizzata e sostenuta. Malgrado i considerevoli investimenti per la sua messa in sicurezza è poi mancata una vera e propria politica di rilancio che ha portato ad un inevitabile declino con una drastica riduzione delle corse (attualmente erano 2 al giorno) e un’incombente minaccia di chiusura, acuita dalla doppia gestione italiana/francese. Eppure questa è la “Ferrovia delle Meraviglie”, inserita nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo.

Può votare chiunque, anche minorenne o non residente in Italia o di altre nazionalità. Ci vogliono solo pochi minuti per far vincere la Ferrovia delle Meraviglie. Si può votare una volta sola sul sito al seguente link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc.

Lascia un commento