Sesta puntata. Durata del commissariamento e data del turno elettorale.

Nulla è stato innovato, circa la durata dello scioglimento che, a norma del decimo comma, può variare da dodici a diciotto mesi ed è prorogabile, per una sola volta, fino ad un massimo di ventiquattro mesi.

È stato, invece, modificato il termine entro il quale può essere disposta la proroga. Il relativo provvedimento non può essere adottato oltre il cinquantesimo giorno dalla scadenza del periodo di scioglimento mentre, secondo la normativa precedentemente vigente, la proroga poteva essere disposta non più tardi del cinquantesimo giorno antecedente la data delle elezioni per il rinnovo del consiglio sciolto.

Una novità di rilievo è costituita dall’introduzione di un turno elettorale straordinario che va dal 15 ottobre al 15 dicembre al quale si ricorre quando la scadenza della durata dello scioglimento cada nel secondo semestre dell’anno, oltre, quindi, la “finestra” prevista per il turno ordinario di cui all’articolo 1 della legge 7 giugno 1991, n. 182, che va dal 15 aprile al 15 giugno.

Fine sesta puntata (a domani, per la settima puntata).

tratto da: Governo degli enti locali e gestioni commissariali, SCUOLA SUPERIORE DELL’AMMINISTRAZIONE DELL’INTERNO

La scelta delle parti fedelmente pubblicate è stata effettuata da Marco Prestileo

 

Un pensiero su “Sesta puntata. Durata del commissariamento e data del turno elettorale.

  1. Questa parte, il decimo comma dell’art. 143 del TUEL, direi che non desta difficoltà interpretative.
    Sappiamo che per Ventimiglia il provvedimento di scioglimento, impugnato innanzi al TAR Lazio dall’ex sindaco Gaetano Scullino, è stato emesso per diciotto mesi
    Il provvedimento è prorogabile di ulteriori sei mesi (quindi fino ad un massimo di ventiquattro mesi complessivamente), ma solo in casi eccezionali, dandone comunicazione alle Commissioni parlamentari competenti, al fine di assicurare il regolare funzionamento dei servizi affidati alle amministrazioni, nel rispetto dei princìpi di imparzialità e di buon andamento dell’azione amministrativa.
    I diciotto mesi scadrebbero nell’ agosto 2013, quindi nella seconda parte dell’anno (2013). In questo caso, se non interviene la proroga di sei mesi, si andrebbe a votare per le elezioni comunali di Ventimiglia tra il 15 ottobre 2013 ed il 15 dicembre dello stesso anno.
    Marco Prestileo

Lascia un commento